Corigliano, iniziativa d’Arte al Castello

Cosenza Tempo Libero

Magna Grecia In Art. Questo il nome dell’importante iniziativa dedicata all’Arte in tutte le sue sfaccettature che prenderà il via domenica 19 giugno presso il Castello Ducale di Corigliano Calabro e si concluderà nell’antico maniero il 2 luglio, con la cerimonia di premiazione degli artisti partecipanti all’evento. Il tutto è organizzato dall’associazione no profit Calabria Street 2.0, “nata dalla volontà di raccontare le peculiarità artistiche e culturali che hanno caratterizzato e caratterizzano ancora oggi la nostra Calabria – spiegano gli organizzatori – in un dialogo continuo fra tradizione e innovazione, impegnata nella promozione e il sostegno di iniziative ed eventi che da un lato mirano ad accrescere il senso di appartenenza e di identità con i luoghi, dall’altro puntano alla valorizzazione e ad una maggiore consapevolezza del patrimonio antropologico regionale anche nei suoi aspetti meno noti”.

La manifestazione di Corigliano è rivolta ad artisti di tutte le nazionalità nelle discipline di pittura, fotografia e scultura. Presenzierà il critico d’arte Nadia Celi e il poeta Ciro Cianni. Ospite d’onore sarà il pittore-scultore Epeo. “L’evento – evidenziano i promotori – vuole inoltre rappresentare una vetrina importante sia per gli artisti emergenti (per i quali potrebbe essere un vero trampolino di lancio) sia per quelli affermati invitati a partecipare. A tal fine è stata selezionata una giuria che con estrema oggettività valuterà la capacità di utilizzare le modalità espressive contemporanee, l’innovazione e la sperimentazione, il valore della ricerca artistica e l’utilizzo dei linguaggi in modo trasversale, così da consentire una diversificazione stilistica ed un momento di concreto confronto”.

Tra gli artisti che esporranno nelle splendide sale del Castello Ducale di Corigliano, figura la stimata ed apprezzata pittrice autodidatta Alida Visciglia, nata a Francavilla Marittima ma residente ormai da anni a Castrovillari. Alida Visciglia vanta un curriculum di tutto rispetto, grazie al suo innato talento e alla sua straordinaria umiltà. Ha infatti partecipato a numerose mostre sia in Italia che all’estero attirando consensi e premi più che lusinghieri. Le sue opere, come hanno evidenziato insigni critici d’arte, sembrano parlare: sono diverse ma riconoscibilissime per la padronanza tecnico-artistica e la comunicabilità di gusto realistico. Per ammirare le opere di Alida Visciglia, così come di tutti gli altri artisti presenti, l’appuntamento è dunque dal 19 giugno al 2 luglio presso il Castello Ducale della cittadina jonica.