Unindustria. Boccia a Catanzaro: “Calabria diventi un laboratorio di sperimentazione”

Catanzaro Attualità

"Dobbiamo dare un indirizzo alla politica economica italiana e ritornare a parlare di industrie". È quanto ha dichiarato il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, partecipando oggi a Catanzaro all'assemblea generale di Unindustria Calabria .

"Dobbiamo fare diventare la questione industriale - ha affermato Boccia - la vera questione nazionale, a partire dal nostro Mezzogiorno e fare i conti con le potenzialità del Paese. Siamo il secondo Paese più industriale d'Europa dopo la Germania e su questo dobbiamo puntare. Così ce la faremo".

"Dobbiamo passare dal resistere al reagire. La Calabria insieme alle altre regioni del Sud – ha aggiunto Boccia - devono diventare un laboratorio di sperimentazione e un luogo di attratti vita' di investimenti privati".

"Chiaramente - ha poi spiegato Boccia - occorre anche una dotazione infrastrutturale rilevante e su questo dobbiamo fare un grande lavoro di proposta, anche da Confindustria regionali e nazionale, e portarlo a livello nazionale per la gestione meridionale. L'auspicio è che si riapra la stagione del dialogo con il governo e con noi per arrivare alle soluzioni per il Paese".

Boccia, rispetto ad un prossimo incontro con i sindacati, ha anche aggiunto: "Non è stata ancora fissata la data, ma stiamo ragionando".

"Dobbiamo auspicare – ha concluso il presidente di Confindustria - che il Patto per la Calabria diventi un acceleratore. Bisogna seguirlo giorno dopo giorno, controllare, accelerare le cose che vanno bene, denunciare le criticità e dare il fiato sul collo della politica sulle criticità che devono diventare soluzioni".