Castrolibero, nuovo programma raccolta rifiuti

Cosenza Attualità

L’Amministrazione Comunale di Castrolibero guidata dal sindaco Giovanni Greco, è impegnata da tempo ad erogare quotidianamente ai cittadini un servizio di igiene urbana più efficiente e capillare sull’intero territorio. “Abbiamo concentrato i nostri sforzi sulla raccolta dei rifiuti porta a porta – ha spiegato il sindaco Greco - oltretutto, il tema dell’ambiente è sicuramente una delle nostre priorità, tant’è che a più riprese stiamo impegnando risorse ed idee progettuali per raggiungere determinati standard di benessere”.

Infatti, è di questi giorni l’emanazione di un’ordinanza che, oltre ad indicare i divieti e le eventuali sanzioni per quei trasgressori che abbandonano i rifiuti o i materiali al di fuori dei contenitori o degli spazi autorizzati, stabilisce, a far data dal 9 giugno, le nuove modalità per il conferimento. L’amministrazione comunale, naturalmente, auspica che questo innovativo percorso possa rendere ancora più incisiva l’azione di tutela e rispetto dell’ambiente, sino ad ampliare quel senso civico che indubbiamente si pone alla base di quei comportamenti virtuosi che tanto giovano alla realizzazione delle buone pratiche.

Non a caso, nelle giornate del 15, 16 e 17 giugno il sindaco incontrerà i cittadini per informarli e ringraziarli dell’importante risultato sin qui raggiunto con il 75% di R.D., che pone la Comunità di Castrolibero in alto nella classifica dei Comuni virtuosi. Nel corso degli incontri, inoltre, sarà illustrato nei dettagli il nuovo programma della raccolta che si arricchisce, altresì, dello smaltimento degli olii esausti da cucina in continuità con il progetto Recoil.