Corso Tribunale Minori nell’aula di sociologia all’Università Magna Graecia

Catanzaro Attualità

E' dedicato ai maltrattamenti dell'infanzia e adolescenza, e all'analisi del contesto familiare, valutazione dei segnali di abuso, interventi di cura e di protezione, l'incontro organizzato dall'associazione "Tribunale per la difesa dei diritti del minore" e in programma per giovedì 16 giugno, dalle 9,30, nell'aula magna del corso di laurea in Sociologia dell'Università "Magna Graecia", in via Scesa degli Eroi numero 23, a Catanzaro.

"Cicatrici invisibili. L'abuso psicologico sui minori" è il titolo dell'iniziativa cui parteciperanno docenti universitari ed esperti operanti sul territorio. L'organizzazione di volontariato "Tribunale per la difesa dei diritti del minore" - spiega una nota - inserisce l'incontro nell'ambito delle iniziative ideate in occasione del suo trentesimo anno di vita. Si tratta di un evento basato sull'esigenza di comprendere gli abusi secondo un approccio multidisciplinare, con il metodo del lavoro di squadra. Un metodo fondamentale per questa associazione, attiva su diversi fronti, e operante in rete con altre organizzazioni, a sostegno dell'infanzia e della gioventù.

La giornata sarà introdotta da un video a tema realizzato da studenti dell'istituto tecnico per geometri "Petrucci" con sede a Catanzaro Lido. A seguire i saluti del professore Cleto Corposanto, coordinatore del corso di laurea in Sociologia dell'Università Magna Graecia, e del presidente del Tribunale per la difesa dei diritti del minore, Giancarlo Rossi. Moderatori: il professore Pasquale De Fazio, Cattedra di psichiatria dell'Università Magna Graecia, e il professore Alfonso Tortorella, Cattedra di psichiatria dell'Università di Perugia.