In Calabria il raduno finale di “Corri, salta e impara”

Catanzaro Attualità

Martedì 14 giugno alle ore 11.30 a Catanzaro presso la sede dell’U.S.R. in via Lungomare il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Diego Bouchè terrà una conferenza stampa per presentare il programma dell’incontro finale del progetto didattico interregionale "Corri, salta&impara".

Saranno presenti l'Assessore regionale alla Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili, Federica Roccisano, il Sindaco del Comune di Cetraro Angelo Aita, il Presidente del Comitato Regionale del CONI Maurizio Condipodero. Il progetto, i particolari sulle compagini dei partecipanti e sulle loro attività saranno esposti dal coordinatore regionale dell'Ufficio di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva Rosario Mercurio. Parteciperanno all’incontro i docenti referenti territoriali di EMFS dell’USR Calabria, nonché la docente referente di “Educazione alla salute”.

Il percorso ludico-motorio "Corri,salta&impara" coinvolge oltre 400 scuole dell'infanzia e quasi 15.000 alunni in rete per condividere un'attività che, nella cornice della più famosa favola del mondo, propone ai docenti di creare un ambiente arricchito di apprendimento dove gli alunni della scuola dell'infanzia, trascinati dalle "volpi" su percorsi "distratti" e poi guidati dai "grilli" su percorsi "attenti", sperimentano ogni giorno la quantità e la qualità delle esperienze di movimento, acquisendo fin da piccoli le regole di convivenza civile.

Questa, in sintesi, la proposta didattica ideata dall'Ufficio Scolastico per la Calabria che, autorizzata dal MIUR e patrocinata dal CONI, è stata condivisa nel corrente anno scolastico anche dagli UU.SS.RR. di Puglia, Basilicata, Sicilia, Marche ed Umbria per far sì che i bambini della scuola dell'infanzia, coinvolti ed emozionati nell’avventura della conoscenza di se stessi, degli altri e del mondo circostante, esplorino da piccoli tutte le possibilità del corpo in movimento scoprendo man mano, liberamente ed autonomamente, il miglior modo per crescere attivi, sani, attenti e solidali con gli altri.

A conclusione di questo percorso, una rappresentanza di scuole delle quattro regioni coinvolte si ritroveranno a Cetraro nei giorni 17 e 18 giugno prossimi, per mettere in campo una gioiosa manifestazione organizzata dall’U.S.R. Calabria dove i bambini, accompagnati da dirigenti scolastici, docenti e genitori, coloreranno con le loro performance il Palazzetto dello Sport cittadino.