30° Troccoli-Magna Grecia, premio speciale a Trombetti

Cosenza Sport

Per l’Edizione del Trentennale del Premio alla Cultura “ Giuseppe Troccoli-Magna Grecia” svoltosi nello Teatro Comunale di Cassano Ionio, “Premio Speciale della Giuria” a Gianluigi Trombetti Ispettore onorario Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Calabria, autore di volumi e di saggi di storia e storia dell’arte, sia a livello locale che nazionale. Il premio è da intendersi come dato alla carriera. Infatti il suo primo articolo di storia dell’arte fu pubblicato da “Tribuna Sud” nel 1977 quindi circa 40 anni addietro.

Da allora i risultati delle sue ricerche trovarono spazio su diverse pubblicazioni per arrivare nel 1987 su un grande catalogo edito dalla Soprintendenza di Matera e negli anni seguenti su diverse edizioni della Soprintendenza calabrese.

L’Ispettorato onorario diede, a Gianluigi Trombetti, la possibilità di approfondire le sue conoscenze grazie anche alla redazione di alcune migliaia di schede di opere d’arte ordinateli dal Ministero per i Beni Culturali e poi, dopo un corso specialistico, anche dalla Conferenza Episcopale Italiana tendente alla compilazione di un catalogo generale delle opere d’arte della Diocesi di Cassano Ionio, dove è membro anche di commissione per i beni artistici, storici e religiosi.

Nel corso del tempo, Trombetti, ha avuto la possibilità di allestire mostre di vario carattere: dalla Civiltà Contadina a mostre documentarie sull’Ottocento, su S. Francesco di Paola, sul 150° anniversario dell’Unità Nazionale, sul centenario della Prima Guerra Mondiale ecc.

Ha allestito o contribuito ad allestire i musei di arte sacra di Saracena, di S. Giuliano a Castrovillari e quello Diocesano a Cassano Ionio.