In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Calcio a 9 femminile Under 15, Ludovica Colace segna due reti

Calabria Sport

Si è conclusa in Puglia, giorno 5 giugno, la disputa delle gare del Girone 4 del Torneo per Rappresentative Regionali U.15 Femminile edizione 2016. Allo Stadio “Veneziani” di Monopoli, grazie all’ospitalità del Monopoli Calcio e dell’Amministrazione Comunale della città, hanno avuto luogo le gare del torneo che hanno visto competere le regioni dell’area sud Basilicata, Calabria; Puglia e Sicilia. L’esito delle gare ha sancito che saranno Sicilia e Calabria a rappresentare il Sud alla Fase Finale del Torneo che si terrà a Cervia e Cesena dal 26 Giugno al 3 Luglio p.v., aggiungendosi alle già qualificate regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Veneto.

Per la prima volta la Calabria ottiene questo eccezionale risultato, sotto la guida della selezionatrice Anna Russo e grazie all’impegno di 16 ragazze ormai lasciate verso lo sport agonistico. La squadra calabrese si è imposta sulla Basilicata con punteggio di 11-1 e sulla favorita Puglia con un secco 2-0 grazie alle seguenti calciatrici: Martina Pia Audia E Chiara Grisi dell’ Asd Calcio Sangiovannese - Criseo Giulia dell’ASD Catanzaro C5 - Beatrice Paviglianiti, Rita Calabro e Silvia Pratico’ dell’ASD Mirabella - Paola Morrone dell’ASD Mm Club Sport - Pia Morelli e Alessia Pietrucci della Pol Real Cosenza - Criniti Alessia dell’ASD Rosarnese - Bina Angela Ruffo dell’ ASD Rossano Sport - Alessandra Fortino dell’ASD Santo Stefano - Marianna Faiella dello Sporting Club Corigliano - Ludovica Colace dell’ASD Vibo Calcio A 5 - Azzurra Squillacioti e Valentina Zangari dell’ASD W.S. Catanzaro

Nel vivaio spicca il nome di Ludovica Colace di Vibo Valentia, che ha segnato 2 reti. Già nota alla cronaca sportiva per pregressi riconoscimenti agonistici. Cresciuta calcisticamente con la squadra Vibo Calcio a 5 femminile gestita da Cristian Liotti che di recente ha concluso un esaltante campionato di serie C sfiorando il passaggio alla serie superiore. Ludovica Colace, già lo scorso anno, si era distinta nel campionato studentesco Superclasse cup 2015 svoltosi a Salsomaggiore segnando ben 6 reti su 7 complessive e conducendo la sua squadra in finale contro la Lombardia. In tale occasione la formazione allenata da De Vita, docente presso al Scuola Media Murmura di Vibo Valentia, dopo avere superato la selezione provinciale e regionale ha conquistato la finale nazionale battendo Piemonte e Valle d’Aosta ed ottenendo la medaglia d’argento a seguito dell’incontro con la Lombardia.

Vibo Valentia, ancora una volta, si rivela culla di talenti sportivi come la giovanissima Ludovica grazie all’impegno profuso da allenatori e selezionatori locali ed anche oggi, questa città, vede emergere un altro gioiello dello sport che rappresenterà il territorio vibonese nelle sedi federali nazionali. Ora, come da regolamento, la regione Calabria si confronterà con l’Emilia Romagna – Marche e Liguria in un girone all’italiana, con gare di sola andata che stabiliranno la graduatoria finale. Appuntamento quindi a Cervia e a Cesena per la Fase Finale, con gare previste da lunedì 27 Giugno a Domenica 3 luglio.