Tutto pronto per la serata finale di Moda Movie 2016

Cosenza Tempo Libero

Ottimi risultati per il secondo showcase “Moda♥Cibo”, evento che ha coniugato performance di moda, spettacolo, percorsi eno-gastronomici ed un dibattito sulle peculiarità territoriali, svoltosi ieri presso l’hotel Ariha di Rende. “Il gusto del Sud. Cibo, turismo e benessere”, è stato il tema del convegno durante il quale relatori di indubbia levatura e professionalità si sono confrontati sugli argomenti della valorizzazione delle tipicità calabresi, verso lo sviluppo di un turismo culturale e gastronomico sostenibile seguendo i dettami di una corretta alimentazione.

Grandi consensi hanno ricevuto i contributi di Sebastiano Andò, Direttore del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute all’Università della Calabria, in compagnia da Michele De Luca, docente e progettista del master Esca (Esperto in controllo e certificazione di alimenti) dell’Unical, della nutrizionista Achiropita Curti, di Magda Antonioli, professore di Politica Economica all’Università Bocconi di Milano, di Vittorio Caminiti, presidente di Federalberghi Calabria, e dell’executive chef Antonio Salituro. Al convegno ha fatto seguito il defilè di moda curvy Elena Mirò a bordo piscina, presentato dalla conduttrice televisiva e modella Francesca Russo, arricchito da intermezzi musicali a cura dei giovani pianisti Luigi Maria De Gaudio e Lorenzo Caravetta e del noto chitarrista Massimo Garritano.

A conclusione di un pomeriggio intenso e piacevole la degustazione dei prodotti “Sapori Mediterranei”, iniziativa da dieci anni inserita fra le attività di Moda Movie, volta a promuovere le eccellenze enogastroniche della Calabria. Intanto cresce l’attesa per la kermesse finale, l’Evento Moda in programma domenica 5 giugno alle 20.30 al Teatro Rendano di Cosenza, durante la quale sfileranno gli abiti creati dai venti finalisti del concorso Moda Movie 2016 e verranno decretati i vincitori di questa 20esima edizione.

Special guest di quest’anno sarà la celebre stilista Raffaella Curiel, presente con l’ultima collezione primavera-estate realizzata insieme alla figlia Gigliola. Durante la serata verranno consegnati anche i premi Press Award, Special Award, La Valentina e il premio Cultura e Imprenditoria. Ospiti musicali il duo Gallone, composto da Checco Pallone e Piero Gallina. Presentatori del prestigioso evento saranno Nino Graziano Luca, Claudia Andreatti e Valeria Oppenheimer.

Ma prima un altro importante appuntamento attende gli appassionati della settima arte, l’Evento Cinema, sabato 4 giugno alle 20.30 all’auditorium Gurasci in piazza XV Marzo. Momento di riflessione e incontro intorno all’universo degli audiovisivi, è ormai nella tradizione di Moda Movie riservare un posto particolare alle sonorizzazioni dal vivo e alla produzione di performance ideate ad hoc, in base al tema prescelto ogni anno dall’associazione Creazione e Immagine, promotrice di Moda Movie.

Ospite d’onore il Maestro Paolo Vivaldi, autore di innumerevoli colonne sonore per il cinema, il teatro e la televisione, al quale sarà conferito il prestigioso Premio Cinema. Vivaldi sonorizzerà al pianoforte alcune sequenze tratte dai film per i quali ha lavorato accompagnato al sax dal musicista calabrese Mirko Onofrio. Un altro interessante momento live è quello proposto e realizzato appositamente da Kim Ree Heena, nuovo progetto elettronico del musicista Alessio Calivi: “Codex Kim” è il titolo della performance che mette insieme musica elettronica ed immagini.

Quattro i corti realizzati che interpretano ognuno a modo proprio il tema dell’edizione corrente - “Nel presente” - in programmazione durante la serata Cinema: “Thriller”, di Giuseppe Marco Albano; “L’occhio inanimato”, di Giovanni Enrico Antonio Iusi; “Nafplio”, di Attilio Marasco e Serena Marasco; “Il regalo di compleanno” di Massimiliano Vergani. Per la sezione “Fare cinema in Calabria” alla serata condotta da Valeria Oppenheimer parteciperanno anche la regista Giulia Zanfino e la casa di produzione Zam Film. Ospite di rilievo l’attore Saverio Vallone, figlio dell’indimenticato Raf, al quale Moda Movie dedica un omaggio a 100 anni dalla sua nascita.