Castrovillari, raccolti nella foce del Crati 400 chili di ingombranti

Cosenza Attualità

La biodiversità faunistica e vegetale, il ricco patrimonio naturalistico e paesaggistico tanto montano, quanto marino e fluviale, di cui il territorio di Corigliano è ricco, vanno tutelati e valorizzati. Riappropriarsi e promuovere questo tesoro, che va di pari passo con il patrimonio storico-culturale ed architettonico che fa della Città della Castello Ducale un’autentica Città d’Arte, rappresenta un’occasione di crescita e di sviluppo per tutto il territorio. Riserva naturale regionale della Foce del Crati, raccolti 400 chili di ingombranti e 30 sacchi pieni di plastica e vetro. Sensibilizzare e prevenire discariche a cielo aperto e far conoscere alle nuove generazioni le ricchezze del nostro territorio.

È quanto dichiara l’assessore all’ambiente Marisa Chiurco che nei, giorni scorsi, ha preso parte a due importanti iniziative: alla presentazione del Progetto CON.VI.VI sulla tutela della biodiversità della Vite Selvatica presente nelle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati; e alla manifestazione Ripuli…amo, la giornata ecologica con gli studenti promossa, la scorsa domenica, insieme a Amici della terra Italia e Clementinabike.

Iniziative di questo genere – dichiara la Chiurco – devono contribuire a far conoscere specialmente, nelle scuole, il ricco patrimonio naturalistico di cui si compone il territorio per sensibilizzare nello stesso tempo, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e la conoscenza del territorio. Azioni consapevoli ed iniziative di salvaguardia rappresentano un investimento sul futuro della nostra terra - ha aggiunto la Chiurco – a 360 gradi; dal punto di vista dello sviluppo sostenibile, dell’economia e del turismo.

Lo scopo di quest’ultima iniziativa era quello di ripulire da rifiuti abbandonati e/o trasportati sulla spiaggia dalle acque del mare, l’area del Foce del Crati. Il risultato dell’operazione, con i bambini protagonisti, ha portato alla raccolta di 400 kg di rifiuti ingombranti e 30 sacchi di plastica e vetro.

All’evento, oltre, all’assessore Chiurco hanno partecipato anche Agostino Brusco, Direttore delle Riserve ed Ezio Madeo, responsabile dell'Associazione ClementinaBike, che hanno ringraziato i volontari per la sensibilità ed il senso civico dimostrato e per l'impegno profuso nel ripulire da rifiuti uno straordinario patrimonio ambientale, meta di appassionati e turisti, soprattutto stranieri, che in questo periodo iniziano a frequentare l'area.