Rombiolo: delegazione Comune alla Camera. Ranieli: sostegno alla Provincia

Vibo Valentia Attualità

Continuano le iniziative a sostegno della Provincia di Vibo Valentia che, com’è noto, vive una fase amministrativa delicatissima, a causa della situazione di default economico-finanziario nella quale si trova ormai da circa tre anni. Nei giorni scorsi, dopo la missiva con la quale il presidente Andrea Niglia ha richiesto un incontro urgente ai ministri dell’Interno, dell’Economia e degli Affari regionali, a sollecitare un intervento a sostegno dell’Ente intermedio vibonese è stato, nel corso di una visita istituzionale alla Camera dei Deputati, il consigliere provinciale Gian Franco Ranieli, vice coordinatore territoriale di Forza Italia.

«Nel corso di una recente visita istituzionale, organizzata dal Comune di Rombiolo, alla Camera dei Deputati, ho avuto l’occasione di incontrare l’onorevole Marco Causi, il senatore Domenico Scilipoti, il vicesegretario generale della Camera, Annibale Ferrari, e la dottoressa Sandra Cauti, responsabile della segreteria della vicepresidente della Camera Marina Sereni», ha affermato il consigliere provinciale Ranieli.

«Subito dopo il mio discorso, presso la sala gialla “Aldo Moro”, durante il quale ho illustrato a tutti i presenti le problematiche che i cittadini del territorio Vibonese vivono quotidianamente - ha aggiunto Gian Franco Ranieli - considerati gli impegni assunti dalla Sereni, davanti ai dipendenti dell’Amministrazione provinciale, mi sono soffermato a interloquire con la dottoressa Sandra Cauti, sua stretta collaboratrice. A lei ho domandato, quindi, a che punto fosse la stesura del decreto sugli Enti locali, per sapere se si era provveduto a inserire la richiesta di congelamento e rinegoziazione dei mutui della Provincia di Vibo Valentia. Intervento, quest’ultimo, a costo zero per lo Stato che, però, potrebbe consentire di risollevare la situazione economico-finanziaria dell’unica Provincia italiana che si trova in dissesto. La dottoressa Cauti mi ha assicurato che si sarebbe fatta portavoce del mio interessamento e dei miei rilievi con la vicepresidente della Camera, Sereni e che mi avrebbe, quindi, reso edotto di ogni passaggio inerente l’iter di stesura del decreto Enti locali. Da parte mia, nel ringraziarla, ho comunque ribadito in maniera ferma che la Provincia di Vibo è stanca di attendere. Che questa situazione, oramai conosciuta nei dettagli dal presidente del Consiglio Matteo Renzi e da gran parte dei suoi ministri a partire da Graziano Delrio, non è più sostenibile. Ho sottolineato, infine, che i cittadini vibonesi sono ormai pronti anche ad azioni di forza eclatanti e che io, in qualità di consigliere provinciale, sono pronto a sostenerle con convinzione per il bene di questo benedetto territorio».