Dal 5 al 7 giugno produttori da tutta la Calabria alla Fiera della Ronza

Cosenza Attualità

Oltre 60 produttori, ambasciatori dell’enogastronomia, della ristorazione e dell’artigianato tipico, provenienti da ogni angolo della Calabria, a Campana, per la 552esima edizione della Fiera della Ronza, tra le più antiche ferie del Mezzogiorno e d’Europa. – il ritorno alla terra per la sovranità alimentare e lo sviluppo durevole. È, questo, lo slogan che fa da sfondo alla tre giorni in programma dalla prossima domenica 5 a martedì 7 giugno, nel Paese dell’Elefante di Pietra, nella Sila Greca. Protagonisti la zootecnia, l’artigianato e le eccellenze Made in Calabria.

Dai cavalli ai maiali, dai trattori agli attrezzi agricoli da utilizzare manualmente. La 552esima edizione della Fiera della Ronza, la tre giorni dedicata alla zootecnia, co-organizzata dalla Condotta Slow Food Pollino Sibarite Arberia e dall’Amministrazione Comunale di Campana e patrocinata dalla Regione Calabria ed in collaborazione con il quotidiano finanziario nazionale Italia Oggi. – L’evento prevede, oltre a street food ed artigianato locale, diversi momenti di approfondimento e dibattito, ai quali prenderanno parte anche i vertici regionali di Confagricoltura, Cia e Coldiretti.

“L’obiettivo condiviso dall’Amministrazione Comunale e da Slow Food – dichiara il Sindaco Agostino Chiarello – è quello di far tornare ad essere la Fiera, istituita nel 1464 da Re Ferdinando D’Aragona, prima ancora che Cristoforo Colombo scoprisse l’America, riferimento per lo sviluppo eco-compatibile e per la sovranità alimentare; uno fra i momenti più importanti del Sud per la valorizzazione delle produzioni autentiche territoriali e dell’artigianato. È, questa, la sfida che, sottesa alla sottoscrizione del protocollo d’intesa, nei mesi scorsi, alla presenza del Presidente Mario Oliverio.”

IL Programma – domenica 5 giugno, il Mercatino della Ronza sarà operativo dalle ORE 10; lo stand di ristorazione identitaria dalle ORE 13. Alle ore 16, presso il Campo Sportivo Scalambrino si disputerà il Trofeo della Ronza, il triangolare di calcio in collaborazione con l’A.C.Campana e la partecipazione di S.S.Mandatoriccese e Azzurra Scala Coeli.

Lunedì 6. Alle ore 16 sarà presentata l’APP Campana, Paese dell’Elefante di Pietra, messa a punto dalla Società Sevotec. Seguirà, alle ORE 17, l’incontro sul tema territorio, ruralità, cooperazione e comunità, al quale interverranno, oltre al Sindaco di Campana Agostino Chiarello, Maurizio De Luca, Resp. Reg. Cooperative Produzione e Lavoro – Legacoop Calabria, Angela Robbe, Presidente Legacoop Calabria, Lina Pecora del Consiglio Nazionale ordine degli agronomi, Franco Laratta, Vice presidente Ismea e Federica Roccisano, Assessore Politiche Sociali Regione Calabria.

Martedì 7, coordinati da Lenin Montesanto (Slow Food), si confronteranno sul tema Marcatori Identitari Agroalimentari, Zootecnia e Sviluppo Locale, Domenico Bevacqua, Presidente Commissione Ambiente Consiglio Regionale, Pietro Molinaro, Presidente Regionale Coldiretti, Fortunato Amarelli, Amministratore Delegato della Fabbrica di Liquirizia Amarelli di Rossano e Mauro D’acri, Consigliere Regionale delegato all’Agricoltura. Dopo le testimonianze dei sindaci di Canna, Rocca Imperiale, Cirò, Civita, Mormanno, Saracena, Roseto Capo Spulico, Longobucco, Umbriatico e Trebisacce, ci saranno i contributi di Nicodemo Oliverio, membro della Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, di Carmelo Salvino, Presidente Fincalabra. Le conclusioni sono affidate al Governatore Mario Oliverio.