Asp Catanzaro: si conclude il progetto biennale sul disagio giovanile

Catanzaro Salute

Nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale “B. Chimirri” di Catanzaro, si sta svolgendo, dalle ore 9:00, l’incontro “Giovani arte e cultura” nell’ambito del Progetto Biennale sul Disagio Giovanile “L’Età Sospesa” - percorsi di sostegno e dialogo con gli adolescenti, ideato e condotto dallo Psicologo Dr. Guerino Mannarino, afferente all’unità operativa Pediatria di Comunità ASP CZ, diretta dalla Dr.ssa Rossella Anfosso, che annovera tra le competenze attività di Prevenzione primaria e di Educazione alla Salute nelle scuole di ogni ordine e grado.

Con il progetto “L’Età Sospesa”, al secondo e conclusivo anno di svolgimento, si è ritenuto di grande importanza strategica affrontare con i giovani la problematica del “disagio” per le variabili dei processi di sviluppo della loro età, nonché per le situazioni socio-ambientali in cui la loro presenza e ruolo risultano per lo meno svalutati.

Il progetto, realizzato grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico Dott.ssa Teresa Rizzo ed alla collaborazione dei docenti della scuola, si è posto l’obiettivo di offrire ai giovani la possibilità e gli spazi di rielaborazione critica e gli stimoli propositivi di crescita psicologica e di appropriazione armonica di sé a livello individuale e sociale.

Al meeting, che vede la partecipazione degli alunni target e di rappresentanti del mondo della Sanità e della Scuola, interverranno relatori quali il Direttore del Conservatorio di Vibo Valentia-Catanzaro Francescantonio Pollice, la Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro Prof.ssa Anna Russo, il Direttore del Teatro di Calabria “Aroldo Tieri” Prof. Aldo Conforto e la Presidente della Fondazione “Armonie D’Arte” di Catanzaro Prof.ssa Chiara Giordano.

L’incontro, che rappresenta il momento finale di due anni di progetto, offrirà agli studenti l’opportunità di dialogare con i Rappresentanti delle Istituzioni facendo diretta esperienza di “Cittadinanza Attiva”.