Festival Agis, vince “U Principicchio” del liceo Fermi

Cosenza Sport

A vincere la prima edizione del “Festival del Laboratorio Teatrale nelle scuole” è stato lo spettacolo del Liceo Scientifo E. Fermi di Cosenza “U Principicchio”, regia di Lindo Nudo. Una deliziosa rilettura, in dialetto calabrese, del capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry “Il Piccolo Principe”. A conquistare il secondo posto l'Istituto Einaudi di PALMI con “Donna Canfora” infine, si è classificato terzo il Liceo Guerrisi di Cittanova con “Giulietta e Romeo”. Si è svolta, ieri, sul palco del Teatro A. Rendano di Cosenza, la cerimonia di premiazione. Un'iniziativa promossa dall'Agis Scuola Nazionale e dal Miur.

“I ragazzi ci hanno piacevolmente sorpreso per la serietà con cui si sono misurati con i classici della letteratura teatrale o addirittura con testi inediti da loro ideati e allestiti – commenta Giuseppe Citrigno dell'Agis scuola - la Calabria è stata selezionata, assieme alla Lombardia, come regione-pilota ospite del festival. Il concorso, finora, si è svolto solo a Roma. Per i nostri ragazzi è stata un'o,ttima opportunità per misurarsi ed esprimere le proprie potenzialità artistiche”.

Un concorso rivolto agli istituti secondari di II grado calabresi. A partecipare 12 scuole che nei mesi scorsi hanno presentato, sul palco del Teatro A.Tieri di Cosenza, le loro produzioni. Allestimenti di max 60 minuti, a tema libero. A giudicare i giovani attori, una commissione di esperti e un rappresentante del Miur.

Tra questi: l'attrice e regista teatrale Adriana Toman; Rosario Branda, segretario Delegazione Calabria Agis; Giovanna Bergantin, del Miur e rapp. Ufficio Scol. Reg.; Giuseppe Citrigno, Presidente dell'Anec Calabria e la giornalista di settore, Raffaella Salamina. A curare l'organizzazione del festival Giuliana Lanzillotta e Giovanni Guagliardi. La direzione tecnica del festival è di Gianfranco Mastroianni. Inoltre, a premiare gli studenti: il Presidente dell'Agis Scuola Calabria, Aldo Stalteri e in rappresentanza di Confindustria Cosenza, Monica Perri.

Sono stati numerosi i riconoscimenti speciali consegnati durante la cerimonia: Liceo delle Scienze umane Mazzini e Casa Santa Marta di Locri con “ascolta il coraggio dei sogni” - Migliore Regia; Vito De Mola dell'Istituto ITCG - LC di San Marco Argentano con “a criatura”- Miglior Attore; Maria Canino del Liceo Scientifico Fermi di Cosenza con “u principicchio - Migliore Attrice; Istituto Da Vinci-Nitti con “voce dello stesso mare” - Integrazione “Mediterraneo”; Giuseppe Sgroi -Liceo delle Scienze umane Mazzini e Casa Santa Marta di Locri con “ascolta il coraggio dei sogni”- Premio “Agis Scuola” e un tablet offerto da Confindustria Cosenza; Antonio Celestino del Liceo Scientifico Pitagora di Rende con “Il Nome Del Gatto”- “Migliore Voce”; Grazia Costantino dell'IIS L. Einaudi di Palmi con “Donna Canfora-Migliore Attrice Rivelazione; Luca Fazzalari del Liceo Guerrisi di Cittanova con “Giulietta E Romeo”- Migliore Attore Rivelazione; Scuola media inferiore “Marvasi-Vizzone” di Rosarno – fuori concorso e 40 biglietti omaggio per il cinema; Abdelhaim Youssef e Luca Melara dell'IIS Luigi Einaudi di Palmi con “Donna Canfora” - migliore direzione tecnica; Simone Garrafa del Liceo scientifico E. Fermi di Cosenza con “U Principicchio” - miglior caratterista; Liceo linguistico Pitagora di Rende con “Romeo And Juliet” -miglior adattamento sperimentale.