Reggio: in arrivo 629 migrati con la nave militare “Vega”, a bordo anche 45 salme

Reggio Calabria Cronaca

E’ previsto, nella prima mattinata di domani nel Porto di Reggio Calabria, l’arrivo della nave militare “Vega” con a bordo 629 migranti di cui 419 uomini, 138 donne e 72 minori di diversa nazionalità (Pakistan, Libia, Senegal Eritrea, Nigeria, Siria, Marocco, Somalia). E’ stata segnalata la presenza di 45 salme.

Tempestivamente convocata dal Prefetto Claudio Sammartino si è tenuta nella giornata odierna presso la Prefettura una prima apposita riunione alla quale hanno partecipato i Rappresentanti del Capoluogo, delle Forze di Polizia, dell’Asp, del 118-Suem e dell’Azienda Ospedaliera. Seguirà nel pomeriggio un ulteriore incontro con la partecipazione anche delle Associazioni di volontariato e degli Organismi umanitarila .

Le operazioni in primo soccorso e assistenza, coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria saranno prestate dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, dal Comune Capoluogo, dalla Provincia, dalla Capitaneria di Porto, dall’Azienda Ospedaliera, dall’USMAF, dal SUEM 118 e dai volontari delle diverse Associazioni di volontariato presenti tra cui la Caritas, il Coordinamento ecclesiale e la Croce Rossa italiana.

Al momento dello sbarco i migranti verranno sottoposti alle prime cure sanitarie da parte del personale medico presente sul posto e assistiti dalle Associazioni di volontariato.