Premio di scrittura. Al Liceo Berto di Vibo il podio per la sezione racconto breve

Vibo Valentia Attualità

Con la proclamazione e la premiazione dei vincitori si è conclusa la ventisettesima edizione del Premio studentesco di scrittura, “Le Città di Berto” cui quest’anno ha partecipato oltre un centinaio di studenti delle superiori delle province di Treviso, Vibo Valentia e Venezia.

Nella Sezione poesia vincitori sono Lidia Dragone, della 5^A del Liceo classico Berto Mogliano con l’opera “Sogno un tempo contromano”, prima classificata, Lorenzo Vergari, della 3^O del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Treviso, con l’opera “La Vecchia”, secondo e Alberto Schiabel, della 5^A dell’Istituto tecnico Tecnologico Volterra di San Donà di Piave, con l’opera “Respiro”, terzo classificato. Sono stati anche segnalati Elia Boschiero, 2^A del Liceo classico Berto Mogliano, con “Persone”, e Ana Maria Preda, 5^B del Liceo classico Montale di San Donà di Piave con “Corpi”.

Tutto calabrese, invece, il podio della Sezione racconto breve, per la quale la Giuria ha assegnato il primo premio a Chiara Galati, 4^F del Liceo scientifico Berto di Vibo Valentia, con “La gente c’era”. Secondo si è classificato Antonio Malvaso, 5^H del Liceo scientifico Berto di Vibo Valentia con “L’inutile gemito”, e al terzo posto si è piazzata Melania Pititto, 4^C ancora del Liceo scientifico Berto di Vibo Valentia con “Invisibile”. Sono state anche segnalate Elisa Bruni, 5^B del Liceo classico Marconi di Conegliano (TV) con “Lo zaino” e Sara Crivellari, 4^B del Liceo classico Montale di San Donà di Piave (VE).

Infine, per la Sezione racconto lungo, podio tutto al femminile. Il primo posto assoluto è stato conferito a Ottavia Casagrande, 4^B del Liceo classico Canova di Treviso con ”Questa guerra”. Al secondo posto si è classificata Elisabetta Cavallin, 1^A del Liceo Classico Berto di Mogliano Veneto, con “Aspasia”. Terzo premio a Milena Giurizzato, 5^A del Liceo classico Berto di Mogliano Veneto, con “L’innocenza del ciliegio”. Ancora studentesse nelle segnalazioni: Sveva Graziotto 2^C del Liceo Classico Canova di Treviso con “Dondolandosi” e Lucia Matina, 3^C del Liceo scientifico Berto di Vibo Valentia, con “Haske”.

“Questa edizione del Premio “Le città di Berto” ha registrato una significativa qualità degli elaborati della sezione racconti lunghi – ha commentato il presidente della giuria, Emilio Lippi – e una rinnovata partecipazione di alcuni studenti i quali, dopo aver aderito senza raggiungere la premiazione negli anni scorsi, hanno conseguito in questa edizione un posizionamento migliore, anche tra i premiati.”

Il Premio è promosso dal Liceo Statale di Mogliano Veneto, con il patrocinio dell’Associazione culturale Giuseppe Berto, della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Mogliano Veneto. Dal gemellaggio che lega le due città di Berto, Mogliano Veneto dove egli nacque e Ricadi dove visse a lungo e fu sepolto, ha avuto origine la fattiva partecipazione al Premio da parte del Liceo Scientifico di Vibo Valentia, anch’esso intitolato allo scrittore.

Per le prime tre opere classificate di tutte le sezioni sono stati consegnati premi in denaro (400 euro al primo, 250 al secondo e 150 al terzo). Inoltre, i vincitori della sezione “racconto lungo” saranno inviati alla selezione del prossimo Concorso Campiello Giovani.

I lavori dei partecipanti sono stati valutati dalla giuria, presieduta da Emilio Lippi, Direttore delle Biblioteche e dei Musei di Treviso, e formata da Patrizio Rigobon, docente di Catalano all’Università Cà Foscari, Pierluigi Buda, docente di Storia dell’Arte all’istituto Mazzotti di Treviso, Marianna Pisani, laureanda in Filosofia all’Università di Padova e vincitrice di due edizioni del premio, dai docenti del Liceo moglianese Giorgio De Conti, Alessandra Visentin e Stefano Stringini. Segretaria del premio è la professoressa Gabriella Madeyski.