In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Grande partecipazione alle iniziative dedicate all’acqua pubblica

Calabria Attualità

Oggi 27 maggio si sono tenute in Calabria varie iniziative riguardo il servizio idrico e la sua ripubblicizzazione. Nel pomeriggio, accompagnati dal sindaco Mario Albino Gagliardi ed insieme al presidente dell'Azienda Speciale Acqua Bene Comune Napoli Maurizio Montalto, abbiamo visitato gli acquedotti e le vie dell'acqua del comune di Saracena, primo comune ad aver ripubblicizzato l'acqua bene comune.

Successivamente a Cosenza, si è tenuta una conferenza stampa nella quale si è discusso del valore che le esperienze di Napoli e Saracena possono avere per i prossimi amministratori bruzi. Infine, nel corso di un'iniziativa tenuta presso il Museo del Presente di Rende, si è discussa la possibilità di ripubblicizzare il servizio idrico nei comuni di Rende e Castrolibero.

Ragionare su un percorso di ripubblicizzazione trasparente e realmente partecipato assume, anche alla luce della legge Madia, un significato politico ancora più importante in un momento di particolare svilimento dell'amministrazione pubblica. Le esperienze di Napoli e Saracena insegnano che ripubblicizzare è possibile. Ripubblicizzare si può, ripubblicizzare si deve.