Entra nel vivo il congresso “Il bambino del Mediterraneo”

Catanzaro Salute

E' entrata nel vivo la XII edizione del Congresso “Il Bambino del Mediterraneo”. Domani, sabato 28 maggio, Anna Maria Sulla e Roberto Miniero introdurranno i lavori del VII Congresso Simeup Calabria. Tra i prestigiosi interventi ci sarà anche quello del presidente nazionale Simeup, Riccardo Lubrano.

L’incremento della complessità gestionale delle malattie in pediatria e la disponibilità di nuove opportunità diagnostiche e terapeutiche hanno reso “Il Bambino del Mediterraneo” una preziosa e imperdibile occasione di crescita e confronto che conta anche quest'anno un nutrito numero di presenze provenienti da tutto il territorio nazionale. All'interno del Centro Congressi Porto Rhoca di Squillace si sono dati appuntamento tantissimi esperti del settore.

L’evento scientifico è patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria (Sip), dalla Società Italiana di Neonatologia (Sin), dalla Società di Medicina d’Urgenza ed Emergenza Pediatrica (Simeup), dall'A.O. Pugliese Ciaccio di Catanzaro, dall'A.O. Universitaria Materdomini, dall'Università Magna Graecia, dall'Ordine dei Medici e Chirurghi di Catanzaro, dall'Associazione Mogli Medici Italiani di Catanzaro, dall'ASP di Crotone e dal Collegio Ipasvi di Catanzaro. Grande successo per la novità di quest'anno rappresentata dalla realizzazione di una serie di mini corsi dove la parte teorica è supportata da una parte pratica-strumentale per completare la performance del team medico-infermieristico.

Nel corso di cardiologia, ad esempio, sono state approfondite le basi teorico-pratiche dell’elettrocardiogramma (ECG ) normale e patologico in età pediatrica; durante il corso di neurologia una sessione è stata dedicata all’elettroencefalografia pratica per il pediatra; domani, nel corso di otorinolaringoiatria, una fase verrà incentrata sull'applicazione dell'audiometria compiuterizzata infantile. Nella stessa modalità sono stati organizzati i corsi di dermatologia, odontoiatria e gastroenterologia.

Molto soddisfatti i presidenti del Congresso “Il Bambino del Mediterraneo”: Stefania Zampogna, dirigente pediatra dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e Vice-Presidente Nazionale Simeup, Giovanni Capocasale, pediatra e Presidente Commissione Nazionale Blsd e Anna Maria Sulla, pediatra e Presidente Regionale Simeup. “L'impegno per creare un evento formativo così pratico e completo per il pediatra e per l'infermiere è stato notevole ma siamo molto soddisfatti del lavoro che andremo a realizzare e delle possibilità di confronto che creeremo con i pediatri provenienti da diverse realtà nazionali”, sottolinea la Zampogna.

“Anche quest'anno abbiamo fermamente voluto la realizzazione del corso di rianimazione cardiopolmonare neonatale che si è tenuto giovedì, a cura del Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale della Società Italiana di Neonatologia”, spiega Capocasale. “Grande soddisfazione per noi la realizzazione in questi giorni del congresso del corso istruttore PEARS (Pediatric Advanced Emergency Assessment Recognition and Stabilization) della Simeup – ha aggiunto Zampogna - il corso, nato nel 2012, è stato studiato affinché i partecipanti acquisiscano la metodologia essenziale al rapido riconoscimento del bambino con problematiche cardiache e respiratorie e perché sappiano come affrontare questi diversi tipi di emergenza nei primi minuti, in attesa dell’arrivo del personale del 118”.

“La Simeup continua la sua attività di formazione a 360° con l'obiettivo di realizzare sempre più una stretta sinergia tra ospedale e territorio”, afferma la Sulla. La giornata finale di domenica 29 maggio sarà dedicata alle associazioni e ai club service.

“Per avere una maggiore ricaduta sulle necessità assistenziali del bambino abbiamo realizzato una forte condivisione dei nostri progetti con le associazioni culturali e di volontariato che operano per la tutela dell'infanzia”, evidenzia il Capocasale. Nella sessione finale verrà descritto il progetto Ammi-Simeup, “La sicurezza del bambino: manovre di disostruzione per inalazione di corpo estraneo”, a cura di Zampogna.