Endometriosi e arte. Che spettacolo di conferenza!

Cosenza Salute

Si terrà domani, sabato 28 maggio alle 17,30, presso la Sala Nova della Provincia di Cosenza, il convegno “Endometriosi e arte. Che spettacolo di conferenza!” organizzato da Debora Falcone, coordinatrice Aie-Associazione Italiana Endometriosi.

Saranno presenti all’iniziativa la psicoterapeuta Cecilia Gioia e il ginecologo Francesco Cariati della Clinica Sacro Cuore IGreco Ospedale; vari artisti locali tra cui l'autrice e attrice Francesca Florio, il duo musicale In the Loop ( voce Marida Longo; Marcello Politano basso elettrico e loop station) e la pittrice Teresa Boero.

"L’endometriosi - ha detto Debora Falcone - è una patologia che ha bisogno del sostegno e della sensibilità di tutte le istituzioni presenti sul territorio. Su quest’argomento – ha aggiunto la coordinatrice Aie – Cosenza è da tempo una delle realtà più dinamiche del nostro Paese, in linea con le indicazioni di un’associazione che a livello europeo raggruppa, oltre all’Italia, altre dieci nazioni. Il nostro evento non è dunque una novità, considerato peraltro che negli anni vi hanno partecipato artisti come Giorgio Lopez, Rosario Di Bella, Orsetta Foa`, Jacqueline Ferry, Rosa Martirano e tanti altri ancora".

Debora Falcone, socia dell'AIE, ritornata a vivere a Cosenza nel 2014 ha costituito grazie al sostegno della stessa Associazione il gruppo di auto aiuto di donne affette da endometriosi. Tutte insieme hanno immaginato, pensato e organizzato "Endometriosi e Arte" a Cosenza.