Falcomatà: incontro con Demanio, passo decisivo per il nuovo ospedale

Reggio Calabria Salute

"E' stato compiuto un passo in avanti decisivo per la definizione delle proprietà dei terreni sui quali è prevista la nascita del nuovo ospedale nella zona sud di Reggio Calabria". A sostenerlo il Sindaco Giuseppe Falcomatà a margine dell'incontro romano con i vertici dell'Agenzia del Demanio, rappresentata dal direttore Roberto Reggi, alla presenza del direttore generale dell'Azienda Ospedaliera, Frank Benedetto, e del sub commissario per la sanità calabrese, Andrea Urbani.

"L'accordo raggiunto - spiega Falcomatà - grazie alla massima sinergia riscontrata da tutti i rappresentanti istituzionali coinvolti nel processo, consente uno scambio incrociato di proprietà tra l'Amministrazione Comunale e l'Agenzia del Demanio. Sulle aree individuate il Comune aveva già certificato la destinazione d'uso a scopi sanitari, nell'ambito del redigendo Piano Strutturale Comunale, con una delibera di Giunta varata qualche settimana fa. Il via libera definitivo dall'Agenzia del Demanio consentirà la stesura del progetto esecutivo del nuovo ospedale la cui realizzazione a questo punto si avvicina sempre di più."

La riunione tenuta con i vertici nazionali dell'Agenzia del Demanio e con l'Azienda Ospedaliera reggina, ribadisce il sindaco, "è un ottimo auspicio per l'imminente futuro - ha dichiarato il Sindaco Falcomatà - ritengo sia da sottolineare la grande sinergia che si è determinata tra gli Enti coinvolti nel processo che a questo punto, procede in maniera spedita verso la fase di progettazione esecutiva necessaria al finanziamento ed alla successiva realizzazione di questa grande opera pubblica. Il nuovo Ospedale - conclude - sarà un centro d'eccellenza che costituirà un nuovo importantissimo polo per il comparto sanitario cittadino e non solo. Nulla era scontato, ma grazie alla nuova credibilità acquistata dalla nostra Città sul piano nazionale oggi possiamo guardare con fiducia al futuro del nostro nuovo ospedale".