Fondazione della Polizia, festa anche a Crotone al motto “Esserci sempre”

Crotone Attualità

A Crotone, presso la sede dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, nell’occasione riaperta ufficialmente, si è celebrato ieri, 25 maggio, il 164° Anniversario della Fondazione della Polizia, alla presenza del Prefetto Vincenzo De Vivo e delle più alte cariche della Provincia.

La cerimonia è stata preceduta, alle 9.30, dalla deposizione di una corona di alloro presso il monumento posto all’interno del cortile della Questura, da parte del Questore e del Prefetto, per rendere gli onori agli agenti caduti.

Nel segno del motto prescelto ed oramai consolidato “esserci insieme” sono state organizzate iniziative di contatto con la cittadinanza allestendo stand con materiali, tecnologie e mezzi in dotazione alle varie specialità.

Per l’occasione sono stati invitati a partecipare gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Alcmeone”. Nel corso della cerimonia si sono esibiti la banda musicale “Gran Concerto Bandistico Città di Crotone”, la scuola di danza “Anais Dance Company” e la cantante Francesca De Carlo.

Consegnati poi i riconoscimenti di merito a operatori della Polizia che si sono particolarmente distinti in azioni di servizio, tra cui la promozione per merito straordinario alla qualifica superiore dell’ispettore Andrea D’angelo e dell’Assistente Capo Francesco Zannino, per l’arresto di persone facenti parte di una cosca mafiosa. Consegnati inoltre 14 encomi, di cui 10 solenni.

Al termine della premiazione il Segretario Economo dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato nonché Presidente della Sezione di Catanzaro, Emilio Verrengia ed il delegato Anps di Crotone, il Commissario Capo Erica Lavecchia hanno consegnato due premi simbolici a due pensionati della Questura e due diplomi, quali soci onorari dell’Associazione al Prefetto ed al Questore della Provincia di Crotone.

La festa é stata l’occasione per presentare i risultati conseguiti durante lo scorso anno e riassunti nel file Pdf che alleghiamo al servizio.