IX Motogiro Regionale “Strade Blu, Memorial Fabio Tiano”

Crotone Sport

Domenica 29 maggio avrà luogo a Crotone il IX Motogiro Regionale “Strade Blu, Tour Motociclistico nella provincia di Crotone-Memorial Fabio Tiano”. L’iniziativa, facente parte del Calendario Regionale 2016 della Federazione Motociclistica Italiana, è organizzata dal moto club crotonese con la collaborazione di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Michele Affidato, Sansalone Comunicazione.

La manifestazione a carattere turistico culturale si terrà domenica 29 maggio ed oltre ad accomunare tutti gli appassionati delle due ruote ha lo scopo di promuovere il territorio e le prelibatezze crotonesi. I bikers oltre a stare insieme una giornata e conoscere nuova gente accomunata dalla stessa passione avranno la possibilità di visitare il paesaggio in un modo nuovo e diverso, ma anche degustare prodotti tipici. Come ogni anno l’itinerario varia e la dirigenza del Moto Club ha deciso per quest’anno di spostarsi verso l’interno e visitare la meravigliosa Sila crotonese.

Il Tour Motociclistico nella provincia di Crotone, che fa parte, inoltre, del programma delle Feste Mariane in onore della Madonna di Capocolonna, nasce con l’intento di valorizzare l'immagine del territorio, le risorse, la cultura ed i prodotti locali in relazione alle nuove esigenze espresse da un segmento turistico nazionale ed internazionale in forte espansione come quello moto turistico. Il programma del Motogiro prevede il raduno dei motociclisti alle ore 9 presso piazza della Resistenza. Dopo le iscrizioni i motociclisti partiranno per Scandale, Santa Severina, Cotronei con destinazione finale Trepidò dove, presso il ristorante “Gli Archi di Pietra”, i motociclisti avranno modo di gustare i prodotti enogastronomici del territorio silano.

Successivamente avranno luogo le premiazioni con le splendide creazioni realizzate per l’occasione dal maestro orafo Michele Affidato e che verranno assegnati al conduttore più anziano (Trofeo Banca Popolare dell’Emilia Romagna), al conduttore più giovane, al conduttore con la moto più antica (Trofeo Autonovanta), ed al conduttore con la moto più nuova . Il Motogiro prende nome da un libro di William Least Heat-Moon (Strade Blu) che narra di un viaggio lungo le strade della provincia americana. Chiunque volesse partecipare deve solo recarsi con la propria motocicletta domenica 29 maggio al Bar Noce con tanta voglia di conoscere nuovi angoli del territorio crotonese.