Studenti milanesi in visita ai Giardini di Pitagora

Crotone Attualità

L’Ufficio Scolastico di Milano ha risposto positivamente all’invito dei colleghi di Crotone. Gli studenti dell’Istituto Tecnico “Maggiolini” di Parabiago e una rappresentanza della Consulta Studentesca di Milano sono giunti nella città pitagorica per il progetto “Io gioco per Denise”.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti di Crotone, nella mattinata di mercoledì 25 maggio, ha visto la squadra della scuola milanese disputare una partita di calcio all’insegna della legalità con coetanei di istituti del crotonese, a Petilia Policastro, terra che diede i natali a Lea Garofalo.

Non appena arrivati, martedì 24 maggio, i ragazzi accompagnati dal dirigente dell’Ufficio Scolastico lombardo, Marco Bussetti, e dalle insegnanti di educazione fisica, Enrica Morelli e Carmen Cecchin, sono stati accolti dal Consorzio Jobel all’interno di Parco Pitagora.

La guida Gisella Condemi ha condotto il provveditore, i ragazzi e le insegnanti tra i 17 exhibits di Parco Pitagora, permettendo loro di approcciarsi in modo divertente al mondo della scienza, alle scoperte matematiche. Un’occasione importante per far conoscere il patrimonio culturale-paesaggistico del Museo e Giardini di Pitagora, che ha attirato in particolar modo l’attenzione del dirigente dell’Ufficio Scolatico di Milano che ha visto nel parco tematico un’occasione di crescita culturale e formativa per gli studenti. E non ha esitato a mostrare il suo apprezzamento per il lavoro di Jobel, gestore del parco, che seppur con pochi mezzi veicola l’arte e la scienza tra i giovani, permettendo di approfondire la conoscenza del filosofo di Samo in modo interattivo, rendendo accattivante una materia ostica come la matematica.

Partecipazione e legalità: è lo stile da scegliere per abitare le nostre scuole” ha affermato Bussetti durante il convegno che ha suggellato la giornata di martedì 24 maggio presso la Camera di Commercio, al quale hanno preso parte rappresentanti del mondo istituzionale e associazionistico del territorio crotonese, tra cui Santo Vazzano, presidente del Consorzio Jobel, Santino Mariano, coordinatore per l’educazione fisica dell’Ufficio Scolastico di Crotone, il presidente della Camera di Commercio di Crotone, Alfio Pugliese, e il direttore Giovanni Ferrarelli, Gregorio Aversa, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Crotone, e Francesco De Santis, presidente dell’agenzia Ostro Activity Holiday.

Così, la città di Crotone ha mostrato le sue beltà culturali, le sue potenzialità di crescita, apprezzate dal provveditore milanese che si è mostrato ben disposto a instaurare una proficua alleanza educativa e formativa tra i due territori scolastici così lontani ma assetati in egual modo di conoscenza.