Centro storico Corigliano, nuova luce per i campanili

Cosenza Tempo Libero

Il patrimonio di Corigliano illuminato come accade nelle grandi città d’arte italiane. Valorizzare il panorama notturno offerto dalla particolare e diffusa illuminazione nel centro storico, esaltando la luce dei campanili delle principali chiese cittadine. Obiettivo: consentirne una maggiore percezione all’interno del contesto urbanistico. Da San Francesco di Paola a Santa Maria maggiore fino alla Chiesa dei SS. Pietro e Paolo. Una nuova luce e nuove suggestioni per la Città Del Castello Ducale. La Giunta ha approvato il progetto esecutivo di campanili, skyline del borgo antico.

A darne notizia è il Sindaco Giuseppe Geraci che coglie l’occasione per ringraziare il consigliere comunale Antonio Ascente per la sensibilità e la competenza con le quali si è interessato, sin dall’inizio, di questa ulteriore innovativa opportunità per la Città, proponendola all’Amministrazione Comunale. “Continuiamo ad investire sul miglioramento dei servizi per i residenti e sulla fruizione turistica e culturale della nostra Città, in particolare del centro storico e del nostro importante patrimonio architettonico. Corigliano è Città d’arte e di cultura ed ha tutte le carte in regola per ambire a traguardi sempre più importanti e competitivi, in termini di rilancio della sua immagine nel territorio, in Calabria ed in Italia. È con queste consapevolezza e strategia – conclude Geraci – che sull’esaltazione di tutte le sue potenzialità stiamo continuando a fare un eccellente lavoro di squadra, tra assessori, consiglieri e uffici comunali”.

L'Arcidiocesi Rossano – Cariati ha subito sposato il progetto propostogli dal Comune ed ha trasmesso il progetto risultato vincitore del concorso, alla Soprintendenza di Cosenza. Il Primo Cittadino ringrazia inoltre Don Nando Ciliberti, direttore dell'ufficio beni culturali ecclesiastici e i parroci di San Pietro, San Francesco e Santa Maria per la loro disponibilità nel far visitare i campanili, di proprietà della curia, ai partecipanti al concorso. Il bando di gara ha avuto notevole risalto anche sui canali nazionali del settore architettura e design. Con questo intervento si potrà avere una scenografia notturna ancora più bella ed emozionante dei campanili del centro storico. L'intervento mira a valorizzare il patrimonio storico, artistico e identitario del centro storico. In cantiere ci sono altri progetti di illuminazione architetturale, previsti per il 2016 – 2017. Il prossimo obiettivo è l’illuminazione della cupola della chiesa di Sant'Antonio.

Lo step successivo sarà quello della firma del contratto e, quindi, l’istallazione dell'illuminazione architetturale a led, sui 3 campanili previsti dal concorso. L'intervento è stato finanziato, per un importo di 12 mila e 200 euro, con la tassa di soggiorno per la valorizzazione dei beni culturali.