Mandatoriccio, convocato consiglio per bilancio 2016

Cosenza Attualità

Bilancio di previsione 2016, nessun aumento delle tasse, anzi loro diminuzione e ulteriori benefici per residenti, anziani e famiglie disagiate, nonostante gli ulteriori tagli nazionali erariali che, per Mandatoriccio, hanno raggiunto ormai il 50% in meno dal 2009.

È quanto anticipa e denuncia il Sindaco Angelo Donici, annunciando il prossimo consiglio comunale di Madatoriccio convocato per martedì 31 maggio alle 17 in prima convocazione. In caso di seduta deserta l’assise si riunirà mercoledì 1 giugno alle 18.

"La scelta di responsabilità dell’Amministrazione Comunale – dichiara – è stata ancora una volta quella di attendere l’esatta definizione delle risorse per poter operare scelte definitive. Continueremo a monitorare i procedimenti adottati e i tempi di soddisfazione delle richieste".

Abbiamo eliminato – continua il Primo Cittadino – la tassa sulla prima casa. Abbiamo confermato al minimo le tariffe per i servizi pubblici, senza ulteriori aggravi a carico delle famiglie.

Abbiamo realizzato vari interventi operativi sull’evasione immobiliare, sull’accertamento delle superfici di tutti gli immobili nei villaggi turistici alla Marina.

Intendiamo investire – conclude Donnici – in opere pubbliche da realizzare con risorse comunali, tra le quali il ri-efficientamento del depuratore comunale ARMIRÒ per circa 50 mila euro, il collegamento della strada comunale CIPODERO alla Strada provinciale 205 di 1 milione di euro il cui bando di gara è prossimo alla pubblicazione ed il completamento del Vallone Torno -Cessia per il quale abbiamo ottenuto direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri 900mila euro.

Durante l’assise civica i consiglieri saranno chiamati a riconoscere ed approvare circa 200 mila euro di debiti fuori bilancio investiti per la realizzazione di diverse opere di somma urgenza, tra i quali interventi sul depuratore, la messa in sicurezza del territorio ad elevato rischio idrogeologico e gli oneri derivanti dallo sgombero dei cittadini evacuati nel centro abitato di Cozzo della Gabella.

All’esame dei consiglieri anche l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2016/2018 (punto 2), della vendita del suolo comunale al sig. Madera Romano (punto 5) e dell’istituzione di un posto per il noleggio autovettura da rimessa con conducente alla Marina.