Prevenzione oncologica, protocollo intesa tra Confcommercio e Lilt

Crotone Salute

Stamani, presso la sede di Confcommercio Crotone, è stato siglato un protocollo d'intesa tra la sezione provinciale della Lilt, Lega tumori e l'associazione dei commercianti. La finalità dell'intesa è quella di sostenere la prevenzione oncologica nella nostra città e di promuovere benessere e corretti stili di vita fra la popolazione.

"La prevenzione - ha affermato il vicepresidente di Confcommercio, Salvatore Perri - è' basilare, soprattutto nella nostra città. Per questo motivo abbiamo inteso aprirci a tutte le realtà del nostro territorio per portare avanti progetti importanti". "Questo protocollo- ha aggiunto Giovanni Ferrarelli, direttore di Confcommercio Crotone- è l'esempio di una collaborazione reale e concreta già iniziato con la Lilt con le iniziative "Vivi Crotone" e "Cuore e sapore".

"Noi della Lega tumori - ha ricordato Damiano Falco, presidente della sezione provinciale della Lilt - siamo impegnati a collaborare con tutte le associazioni possibili del nostro territorio per diffondere la cultura della prevenzione oncologica".

Il Protocollo d’Intesa siglato servirà a regolare i rapporti di collaborazione tesi al raggiungimento di obiettivi di sviluppo e promozione della prevenzione oncologica primaria, secondaria e terziaria, attraverso progetti comuni che favoriscano politiche di prevenzione presso gli associati Confcommercio di Crotone. La prevenzione oncologica, ad oggi, risulta essere l'arma più efficace per sconfiggere i tumori.L'invito a tutti i commercianti ed i loro clienti a sostenere la Lilt Crotone sarà un segno tangibile che dimostrerà come economia e solidarietà possano parlare la stessa lingua, anzi costituiscono un legame indissolubile che i commercianti intendono difendere e rafforzare sempre più , riscattando e rivendicando il proprio ruolo e la propria forza.

Tra le prime iniziative che vedranno Lilt e Confcommercio insieme ci sarà "Io qui posso entrare", realizzata in collaborazione con l'Enpa provinciale. "Questo progetto - ha spiegato Giuseppe Trocino, presidente provinciale ENPA - contribuirà a far abbattere barriere mentali, nei nostri esercizi commerciali, che impediscono agli animali di entrare nei negozi. È' una questione di civiltà che aiuterà la crescita culturale dei nostri concittadini. Gli animali contribuiscono al benessere delle persone".

Lo sanno bene quelli della Lilt di CROTONE, che attraverso il progetto " Cascina Lilt", hanno avviato il primo progetto di riabilitazione psicologia di malati oncologici attraverso l'onoterapia, la pet therapy con gli asini.