“A tutto gass”: a Mirto evento sulla sicurezza stradale

Cosenza Infrastrutture

Anche Mirto Crosia ha ospitato una tappa di “A tutto gass”, Giovani artefici della sicurezza stradale, un’azione di sensibilizzazione, informazione e animazione territoriale attraverso il "Camper della responsabilità" promossa dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dalla partnership istituzionale Ics Associati, Automobile Club Cosenza, Automobile Club Roma e Orsa.

La giornata crosimirtese ha avuto luogo grazie all’azione sinergica con la delegazione Aci di Mirto. Per l’occasione nella cittadina ionica sono giunti Valentina Zinno, membro del Consiglio d’Amministrazione di Cosenza, Nicola Buonofiglio, formatore Aci e Guglielmo Marconi che su un’apposita “pista” ha fatto conoscere concretamente i pericoli della guida su bagnato e asciutto.

Le attività sono state rivolte agli studenti dell’Istituto professionale locale. Un programma ricco e variegato composto da una sessione teorica e una pratica. Dunque, non una classica lezione frontale ma un reale momento di interazione con i giovani neo patentati o che si apprestano a raggiungere tale obiettivo.

Buonofiglio, ha evidenziato che in Italia recentemente è stato introdotto l’omicidio stradale. Ha fatto notare che nel nostro Paese ogni anno ci sono circa 3850 morti su strada. Il 90 percento degli incidenti è provocato dall’imperizia del conducente. Ha sottolineato, inoltre, che dal 1991 al 2011 è rimasto costante il numero di incidenti ma è diminuita la percentuale di mortalità.

Lo stesso formatore Aci ha parlato, poi, dei dispositivi per la sicurezza attiva e passiva. Non sono mancati, quindi, riferimenti ai sistemi intelligenti che vengono in aiuto del conducente. Con gli alunni si è parlato, fra l’altro, degli pneumatici, della posizione di guida e le tecniche di sterzata, della gestione dell’emergenza, dei fattori di rischio, della perdita di aderenza, del fattore umano e delle alterazioni dello stato psicofisico del conducente.

La sessione pratica, invece, ha riguardato la posizione di guida, con la spiegazione e il posizionamento corretto direttamente sulla vettura utilizzata per svolgere gli esercizi; gli slalom tra i coni: effettuato su asfalto asciutto e bagnato; la percorrenza di curva e la frenata di emergenza per evitare un ostacolo.