Campionati Europei di Vela a Crotone. Oliverio: “Regione sosterrà questi eventi”

Crotone Attualità

Il Presidente della Regione Mario Oliverio questa mattina è intervenuto, nella sala “oro” della Cittadella Regionale, alla conferenza stampa di presentazione dei Campionanti Europei di vela che si terranno a luglio a Crotone.

All’incontro con i giornalisti hanno preso parte anche il Vice Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, il Presidente del Club Velico di Crotone Francesco Verri, il Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro Andrea Agostinelli, gli Assessori regionali Antonella Rizzo e Francesco Russo.

I Campionati Europei di Vela si svolgeranno dal 15 al 26 Luglio e porteranno a Crotone quarantasette nazioni espressione di ben cinque continenti. Le strutture alberghiere, per tutto il periodo della manifestazione, sono già praticamente al completo.

“Credo che la nostra regione – ha affermato il Presidente Oliverio - attraverso questi eventi di rilevanza internazionale, recuperi un’attenzione fondamentale sulla risorsa del mare. La Calabria, pur essendo la regione con la maggiore estensione di costa, proiettata sul Mediterraneo, per troppo tempo non ha sfruttato questa preziosa risorsa. Noi intendiamo lo sport come opportunità e consideriamo l’impatto importante che lo sport può avere anche sull’economia dei territori e sul turismo. Quarantasette nazioni, espressione di cinque continenti, costituiscono un’opportunità di proiezione della Calabria e delle sue peculiarità nella dimensione globale”

Nel mese di settembre del 2017, è stato annunciato nel corso della conferenza stampa, sempre nella città pitagorica si svolgeranno i Campionati Italiani Giovanili classi in singolo, altro evento velistico.

“L’appuntamento del prossimo anno – ha commentato Oliverio – che prevede la partecipazione di oltre 900 atleti provenienti da tutta Italia, rappresenta un altro importante tassello, grazie al quale la nostra terra ed il nostro mare si candidano per altri appuntamenti di livello mondiale. Attraverso queste iniziative possiamo contribuire a riscattare l’immagine della nostra regione, a promuovere la Calabria positiva, la Calabria dell’accoglienza. Con le sue risorse, la sua cultura, le sue tradizioni eno-gastronomiche. La Regione sosterrà con determinazione questi eventi – ha sottolineato il Presidente – e plaude alla proficua sinergia instaurata con la Federazione Italiana Vela, che ringrazio. Voglio ringraziare in particolare anche il Circolo Velico di Crotone, che ha lavorato sodo, preparando il terreno per le manifestazioni in programma”.

In previsione degli Europei, infatti, a Crotone si sono svolte sessioni di allenamento di atleti e squadre provenienti da tutta Europa che, soprattutto nei mesi invernali, trovano in Calabria un clima favorevole per praticare la disciplina della vela. Oliverio ha citato poi il Torneo delle Regioni di Calcio che inizierà sabato prossimo, nonché la promozione in serie A del Crotone Calcio, per la quale, ha affermato, bisognerà investire sulla struttura del’ “Ezio Scida”.

“Nel “Patto per la Calabria” siglato con il premier Matteo Renzi – ha osservato Oliverio – abbiamo allocato notevoli risorse per l’impiantistica sportiva. Pensiamo, inoltre, di sottoscrivere un protocollo di intesa con il CONI nazionale, affinché le società possano accedere ad un fondo sportivo di rotazione, per migliorare le proprie strutture e per andare incontro alle esigenze dei nostri giovani. Non solo. La Regione intende investire nello sport come fattore di crescita dei nostri territori e per rafforzare la capacità attrattiva e turistica della Calabria, che merita una dimensione molto più ampia. Questa – ha concluso il Presidente – è la Calabria per la quale lavoriamo e per la quale ho deciso di mettermi in gioco”.

Il Presidente della Giunta regionale, ha annunciato infine, che per quanto riguarda le discipline sportive, in Calabria si svolgeranno altri eventi di grande rilievo.