Papanice: incontro sul valore ed i valori dei legumi

Crotone Attualità

Sabato 28 Maggio dalle 10.30 presso la fattoria didattica Al Vituso a Papanice di Crotone si svolgerà un incontro sul valore ed i valori dei legumi. L’iniziativa è organizzata dalla Coop Bioagrizoo, Slow Food Crotone, Lilt Crotone, Associazione Green Zoe, Gal Kroton con il patrocinio del Comune di Crotone Assessorato alle Attività Produttive ed è inserita nell’ambito delle manifestazioni promosse dalla FAO per l’anno internazionale dei legumi.

I legumi sono un'opportunità interessante a salvaguardia dell'ambiente riducono la quantità di fertilizzanti e le emissioni di gas responsabili dell’effetto serra e migliorano la salute del suolo, incrementando la biodiversità e dando un’ulteriore opportunità d’adattamento al cambio climatico, sono un’opportunità dal punto di vista economico perché hanno una resa da 2 a 3 volte più alta in termini di prezzi rispetto ai cereali, offrono anche un grande potenziale per sollevare gli agricoltori dalla povertà rurale, sono un’opportunità per la salute per prevenire e gestire malattie croniche come il diabete, i disturbi coronarici e il cancro.

Il programma prevede alle ore 10.30 un incontro divulgativo a cui parteciperanno Martino Barretta dell’APZ Calabria, Natale Carvello Presidente del Gal Kroton, il Dr. Antonio D’Antonio nella duplice veste di Presidente di Slow Food Crotone e Medico, il Dr. Francesco Caccavari che parlerà dell’importanza dei legumi nell’alimentazione, il Dr. Agronomo Salvatore Nicoscia della Coop Bioagrizoo che parlerà del ruolo dei legumi dal punto di vista ambientale ed agronomico. Alle 11.30 seguirà una mostra sui legumi ed al termine (12.30)i legumi a tavola piatti preparati da chef rurali a base di legumi.