Morte di Marco Pannella, reazioni

Calabria Politica

"Una personache mi ha sempre affascinato per la sua fine dialettica e che con le sue battaglie per i diritti civili ha contribuito a cambiare volto al nostro paese, rendendolo avanguardia in un periodo alquanto oscuro". E' quanto scrive Sebastiano Barbanti Deputato PD a proposito della morte di Marco Pannella, storico leader radicale.

"Una persona - continua la nota - sicuramente complicata, Marco Pannella, inclinealla “dissidenza” tanto quanto determinato nelle sue battaglie che conduceva con risolutezza, animando le discussioni con una teatralità che rapiva sebbene non sempre fossi d’accordo con quanto sosteneva.

Sicuramente da oggi lapolitica è più povera venendo a mancare un bagaglio di nozioni e formazione intellettuale che sarà difficile colmare, una preparazione guidata dalla passione e da quella lucida follia che rendeva Pannella un politico unico nel suo genere. Che la terra gli sia lieve".

Appena appresa la notizia della scomparsa di Marco Pannella, il Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, ha affermato: "Ci mancheranno molto la sua grande coerenza, la sua passione politica e le sue grandi battaglie in difesa dei diritti civili"