Grande partecipazione alla presentazione deli libro di Gianni Pittella

Cosenza Attualità

Un Mezzogiorno che non chiede più, ma dimostra di voler avviare un progetto di sviluppo produttivo dal respiro nazionale ed europeo basandosi sulle proprie risorse. Questo il punto cardine del nuovo libro di Gianni Pittella e Amedeo Lepore “Scusate il ritardo. Una proposta per il mezzogiorno d’Europa” presentato ieri nella sala Conferenze di Confcommercio Cosenza.

“Il nostro Paese ha bisogno di accelerare la dinamica del ritorno alla crescita puntando con decisione sullo sviluppo del Mezzogiorno” ha dichiarato il Presidente di Confcommercio Klaus Algieri. “Per far questo sarà necessario far leva sullo straordinario asset competitivo del nostro territorio investendo sulle sue eccellenze primarie turismo, cultura e agroalimentre. Bisognerà, innanzitutto, costruire un’offerta turistica suggestiva e attraente accompagnata dalla realizzazione di infrastrutture adeguate che permettano ai cittadini di muoversi senza disagi. La politica avrà il compito di fornire i mezzi necessari affinché ciò avvenga attuando una programmazione delle risorse messe a disposizione dell’Europa più attenta e senza alcuno spreco ”.

Gianni Pittella, autore del libro, capogruppo dei Socialisti e Democratici Europei e già vicepresidente del Parlamento europeo, nel suo intervento ha sottolineato come “ il libro non sia una propaganda, ma un punto di partenza per creare delle proposte concrete. Bisogna fare impresa facendo gioco di squadra ed essere pronti a sfruttare le occasioni offerte dall’Europa come i fondi derivanti dal programma Europa 2020. Le regioni, dal canto loro, devono impegnarsi molto di più per cercare di sfruttare a pieno i fondi strutturali anche attraverso una programmazione unitaria. È giunto il momento che il sud ricordi, ciò che per tempo ha finto di dimenticare ossia il suo ruolo strategico non solo per l’Europa ma per l’intero Mediterraneo”.

Il volume edito da Donzelli Editore, con la prefazione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, è frutto della collaborazione tra due personalità che hanno condotto esperienze impegnative in campi diversi, ma che si sono ritrovate in una interpretazione innovativa del Mezzogiorno. Presenta una visione operativa fatta di 11 progetti il cui obiettivo è quello di sottrarre il sud da un’immagine negativa e trasformarlo in una risorsa. Un saggio veloce che invita il lettore a cambiare punto di vista abbandonando l’immagine di un sud che piange sui propri problemi, a favore di una realtà viva che vuole rivendicare con forza il ruolo che le spetta.

Numerosi gli interventi di esponenti del mondo politico e imprenditoriale succedutisi nel corso della serata: Mariano Marchese, presidente Assocultura – Confcommercio Cosenza; Franco Rossi, assessore alla pianificazione Territoriale della Regione Calabria; Assunta Morrone, presidente Cidi Cosenza; Giuseppe Soriero, comitato presidenza Svimez; Cesare Loizzo, coordinatore regionale Labdem e Claudio Cipollini coordinatore progetti strategici per il libro “Scusate il ritardo”. A moderare il dibattito Pino Sassano della libreria Mondadori di Cosenza.Entusiasta il pubblico presente che ha avuto modo di assistere ad un dibattito concreto sul futuro del Mezzogiorno d’Italia e di porre direttamente all’autore del libro domande sul tema durante la consueta firma delle copie.