Pentone, Memorial Rosario Mattace

Catanzaro Attualità

In occasione dei 15 anni della scomparsa di Rosario Mattace, primo direttore della Scuola di Geriatria dell’Università Magna Graecia di Catanzaro e politico calabrese, venerdì si terrà il Memorial per ricordarlo. L’evento, che si terrà nel Salone delle Conferenze del Santuario della Madonna di Termine a Pentone, è organizzato dalla Famiglia, con il patrocinio dell’Università di Catanzaro, del Comune di Pentone e del Club per l’Unesco di Catanzaro.

Introdurrà i lavori Mariangiola Baserga Mattace e porteranno il saluto ai convenuti: monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo della Diocesi di Squillace - Catanzaro, Piero Aiello, Leopoldo Chieffallo, Mario Tassone, il sindaco di Pentone, Michele Merante, ed il rettore del santuario di termine, don Gaetano Rocca.

Interverranno con delle brevi relazioni sui progressi fatti nella Geriatria in Italia e per ricordare l’alta figura dell’ex docente: Francesco Perticone, Daniela Concolino e Francesco Mattace Raso, nonché gli ex allievi del professore, oggi stimati professionisti, che renderanno il giusto tributo al loro maestro per la formazione professionale e umana ricevuta. Tra gli altri, prenderanno parte: Maurizio Berardelli, Simone Costantino, Pietro Gareri, Claudio Iorio, Giuseppe Lavitola, Luigi Pansini e Michele Rossi. Il convegno sarà moderato da una delle cinque figlie del professore, Giuditta, consigliera al Comune di Pentone.

Nell’occasione infine la Famiglia procederà alla consegna del Premio letterario sugli anziani, giunto alla sua III Edizione, bandito questa volta tra gli studenti del Liceo Classico “P. Galluppi” e del Liceo Scientifico “L. Siciliani”, di Catanzaro.