Feste Mariane, a Crotone la 32a Mostra Collettiva Nazionale di Pittura

Crotone Tempo Libero

“Sentimenti, emozioni e integrazione” è il tema della mostra collettiva di pittura, inaugurata a Crotone, in occasione delle feste mariane. Ricchissimo il catalogo di opere a firma di pittori della provincia pitagorica, che nobilitano l’arte con le proprie creazioni. Sessanta i partecipanti con novanta tele, esposte alla sala Margherita, sita nel centro storico della città. Tecniche diverse, opere di pregio elevato, testimonianze di sperimentazioni, emozioni e vissuti. Distinte personalità in grado di dare un contributo di esperienza, passione per la pittura e di fede verso la Santa Vergine di Capocolonna, alla quale la mostra è dedicata.

Il Comitato delle Feste Mariane, ha tenuto tanto affinché questo punto d’incontro, iniziato il 1984, non si interrompesse, ed ha così disposto la 32^ edizione. Il tema è pertinente a questo anno giubilare della misericordia con l’intento, pure, di far venire allo scoperto tanti artisti nascosti. “Al pittore è stato chiesto che con la sua tela non si sforzasse a descrivere il visibile, ma di far cogliere nel visibile l’invisibile”, ha precisato il Can.co Bernardino Mongelluzzi, rettore della chiesa di Capocolonna. Le risposte sono state positive.

“Le cose belle, che continuano nel tempo, costituiscono un evento importante e la mostra serve a questo - ha sottolineato Don Ezio Limina, rettore del Duomo, che ha tagliato il nastro d’inaugurazione - Dare voce agli artisti è scoprire il loro dentro. Le pennellate lasciate sulle tele esprimono emozioni, intuizioni, convinzioni profonde espresse con i colori, le forme e l’intelligenza. Questa mostra collettiva di pittura ha confermato ancora una volta la convinta adesione al lavoro del Comitato organizzatore, che ha nuovamente colto le luci ed i colori di una primavera che sboccia proprio nel mese mariano, con l’dea, altresì, di valorizzare una parte del centro storico pressoché dimenticato".

Per Don Ezio “Gli artisti che, in questi trentadue anni, sono stati protagonisti dei vari eventi, sono le immagini di un album straordinario. Una testimonianza che Crotone è una città d’arte, ricca di risorse; una potenzialità notevole che rende ricco il territorio”. Il Presidente del “Comitato feste mariane”, Domenico Ruggero, nel ringraziare la segreteria organizzativa composta da Francesco Pupa, Gianni De Paola, Alfonso Amatruda e Giuseppe Romano, e quanti hanno contribuito a superare le difficoltà emerse, ha invitato tutti a perseguire questa linea per raggiungere traguardi sempre più importanti, soprattutto quanti, in questa rassegna, hanno mostrato di avere talento.

L’orafo Michele Affidato, ospite alla manifestazione, ha voluto esprimere il suo augurio: “Saranno i giovani a dimostrare la fondatezza di una crescita culturale di questa bella città. Nelle loro opere ho visto tanta sensibilità e capacità tecniche. Questa iniziativa non va persa nel tempo, perché è capace di dare la possibilità del confronto e dell’aggregazione”. L’esposizione delle opere rimarrà aperta fino al 19 maggio.