Avrebbero favorito l’immigrazione di minori non accompagnati, 3 arresti

Reggio Calabria Cronaca

Avrebbero organizzato il trasporto di 9 minori eritrei non accompagnati, di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Con questa accusa sono stati arrestati Ammar Adly Abou El Yazid Teleb Issa, 31enne residente a Milano, indagato per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato; Tomas Habtemariam, 30enne residente a Crotone e Mahjouli Ramzi Ben Habib Ayadi, 45enne residente a Messina con precedenti in materia di sottrazione consensuale di minorenni, omicidio doloso ed evasione.

Ieri mattina la Polizia, nell’ambito di servizi di controllo del territorio volti al contrasto del fenomeno di sottrazione di minori stranieri non accompagnati, ha fermato in piazza Garibaldi gli uomini e i minori mentre erano in procinto di salire a bordo di un bus. Avviate le procedure di identificazione, gli agenti hanno constatato che tra i 9 minorenni ed i 3 arrestati non ci sarebbe stato nessun rapporto di conoscenza o parentela, scoprendo inoltre che gli adulti avrebbero avuto delle cospicue somme di denaro in contanti, di cui non erano stati in grado indicare la provenienza. Parte del denaro, inoltre, sarebbe stato usato per pagare i biglietti di viaggio dei 9 ragazzi.

Gli approfondimenti investigativi scaturiti dal fermo dei tre uomini hanno portato ad accertare l’esistenza di una presunta organizzazione criminale che, tesa alla tratta di minori, avrebbe attinto ad un “bacino di utenza” appetibile per vulnerabilità, condizione di inferiorità fisio-psichica. Gli arestati avrebbero inoltre fatto ai giovani promesse di una vita migliore. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente sono stati portati presso la Casa Circondariale di Arghillà.