Rossano, successo per “Pompieropoli 2016"

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Successo per la manifestazione denominata: "Pompieropoli" che ha avuto luogo, domenica 8 maggio, in Piazza Europa allo Scalo di Rossano. Tante famiglie, per l'occasione, hanno accompagnato i loro figli che si sono divertiti affrontando diversi percorsi quali: slalom tra gli ostacoli, passaggio in un tunnel, ponte tibetano, arrampicate su una parete, discesa dal palo ed altro ancora. Si è vissuto, dunque, una giornata di festa in cui non sono mancati, tra l'altro, momenti di divertimento ed aggregazione fra tutti i bambini. La buona riuscita dell'evento nel comune bizantino si deve, principalmente, ai volontari dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana (Sezione di Rossano), della Protezione Civile e della Polizia di Stato, i quali hanno coordinato, perfettamente, lo svolgimento della manifestazione.

Un plauso, in modo particolare, all'ANVVF (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco della Sezione di Cosenza) che ha organizzato, in collaborazione con l'AB Vision's di Antonio Abenante, l'importante evento, il quale ha richiamato, nella città di Rossano, centinaia di persone provenienti anche da altri comuni dell'intera fascia jonica cosentina. Al significativo appuntamento, inoltre, hanno preso parte i volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato di Rossano che, oltre a garantire l'assistenza sanitaria durante lo svolgimento della manifestazione, hanno allestito la tenda PMA (Posto Medico Avanzato). Questa è stata acquistata grazie ai fondi destinati alla CRI dalla vendita dei biglietti in occasione della Partita di Solidarietà che, lo scorso 13 novembre 2015, ha visto i giocatori del Chievo-Verona (squadra di serie A) scendere in campo, allo stadio comunale "Stefano Rizzo" di Viale Sant'Angelo, affrontando, in un incontro amichevole, una rappresentativa di squadre di calcio del territorio.

La mission di “Pompieropoli,” oltre a far divertire i bambini con giochi e percorsi vari, è quella di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione. Soddisfatto, in modo particolare, l'intero direttivo dell'ANVVF (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco) di Cosenza per la buona riuscita dell'evento che, per l'occasione, ha richiamato tanta gente in Piazza Europa allo Scalo di Rossano. Un ringraziamento particolare, infine, agli Enti che hanno patrocinato l'appuntamento nella città del Codex. Questi sono: Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza, l'Unicef e l'Amministrazione comunale di Rossano.