Quarto appuntamento dell’iniziativa “I grandi scrittori per la Città della Vela”

Crotone Attualità

Due giorni dedicati alla cultura, al mare ed ai giovani.

Si è caratterizzata su questi fondamentali elementi la presenza di uno dei più grandi scrittori contemporanei, Mimmo Gangemi, a Crotone, sempre più “Città della Vela”

Ospite del quarto appuntamento dell’iniziativa “I grandi scrittori per la Città della Vela” promossa dal Club Velico Crotone, dalla Camera di Commercio, dal Comune di Crotone, dall’Autorità Portuale in collaborazione con BPER e Gerardo Sacco, il popolare scrittore non si è risparmiato e non ha risparmiato emozioni nella due giorni che si è svolta ieri sera nella “Sala Pitagora” della Camera di Commercio e questa mattina al Liceo Scientifico “Filolao” dove ha incontrato gli studenti del Liceo e gli alunni del Liceo Classico “Pitagora”.

Scrittore raffinato ed allo stesso tempo dai toni forti ed impegnati, autore tra l’altro de “"Il giudice meschino" da cui è stato tratto il film omonimo con Luca Zingaretti, Mimmo Gangemi a Crotone, nel corso dell’iniziativa, ha presentato le sue ultime opere: “Il prezzo della carne” ed “Un acre odore di aglio”.

Ma soprattutto ha omaggiato la città della Vela, il Club Velico, Crotone ed i suoi giovani con uno scritto inedito che arricchisce la preziosa collana di parole che precedentemente hanno regalato alla città altri grandi scrittori coinvolti nell’iniziativa come Domenico Dara, Gioacchino Criaco e Carmine Abate.

Mimmo Gangemi è un ingegnere che, rapito dall’amore per la sua terra, ha deciso di raccontarla nei suoi libri. Oggi l’ingegnere – scrittore costruisce con le parole “case solide” che rappresentano un importante affresco della terra di Calabria.

Nella serata organizzata con la consueta professionalità dello staff della Camera di Commercio, moderata con garbo e gentilezza dal segretario generale dell’Ente Donatella Romeo si sono diffusi nella sala gremita come di consueto, attraverso le parole di Mimmo Gangemi ed interpretate dai bellissimi alunni del Liceo Classico “Pitagora”, del Liceo Scientifico “Filolao” e dell’Istituto “Pertini”, gli odori, i profumi, l’essenza di Crotone e di tutta la Calabria.

Nella “Sala Pitagora” sono risuonate anche le note degli Yellow, talenti locali, che hanno emozionato con canzoni come “A mano a mano” ed entusiasmato la folta platea con “Il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano.

La serata è stata aperta dai saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Crotone che ha fatto, tra l’altro, omaggio a Mimmo Gangemi, di un’opera del maestro orafo Gerardo Sacco della linea appositamente creata per la “Città della Vela”.

Francesco Verri, presidente del Club Velico, ha “suonato” la consueta carica di positività che parte dalla vela e dal mare ma che oggi investe tutto il territorio cittadino.

Una ventata di positività che trova conforto in quanto avvenuto in questi giorni con la promozione in serie “A” del Crotone Calcio.

Demetrio Sposato atleta del Club Velico ha donato una sciarpa con i colori rossoblù allo scrittore Mimmo Gangemi che ha evidenziato, tra l’altro, come anche lo sport possa contribuire allo sviluppo del territorio.

Poi la pagina letteraria inedita, letta dal portavoce del sindaco Francesco Vignis, nella quale Mimmo Gangemi traccia un parallelo tra l’antica Kroton e la moderna Crotone evidenziando che, a distanza di secoli, il mare e le vele sono ancora protagonisti nella città di Pitagora.

Una serata emozionante replicata ed amplificata anche questa mattina al Liceo Scientifico grazie all’entusiasmo dei ragazzi delle scuole cittadine.

Attraverso il coordinamento delle docenti Cinzia Calizzi e Barbara Menzano gli alunni del Liceo Classico e del Liceo Scientifico hanno “interpretato” le opere di Mimmo Gangemi aggiungendo la loro creatività e sensibilità.

Dopo i saluti della vice preside del Liceo Filolao Nadia De Sandro che ha confermato la volontà dell’Istituto e della scuola crotonese di aprirsi alla società civile ed i saluti del portavoce del sindaco Francesco Vignis che ha evidenziato che la bellezza e l’autenticità dei giovani sono un valore assoluto, l’intervento del presidente del Club Velico Francesco Verri il quale, lanciando anche l’idea di grandi scrittori che scrivano per la “Serie A”, ha evidenziato che il lavoro compiuto dal Club in questi mesi e, che avrà il suo apice nei campionati Europei della prossima estate, supportato dagli enti sta avendo un riscontro positivo a livello nazionale ed internazionale ponendo sotto una luce positiva la città di Crotone.

Una luce di positività che è raccontata dai grandi scrittori come Mimmo Gangemi che ha dialogato piacevolmente con gli alunni evidenziando anche l’importanza della lettura e della cultura più in generale e della scuola che rappresenta una palestra di vita per i ragazzi.