Finale regionale del Concorso Nazionale High School Game

Cosenza Attualità

“Voi siete il futuro della Calabria, il nostro futuro. Sono felice di accogliervi qui nella nostra Aula Magna. Bisogna studiare ma non solo, la vita è un equilibrio tra divertimento e cultura ed oggi con High School Game riusciamo a bilanciare le due attività. Il nostro Campus offre molteplici servizi che uniscono l’utile al dilettevole conoscenza e gestione del tempo libero; abbiamo docenti preparatissimi, laboratori attrezzati, due cinema, tre teatri. Il mio augurio è quello di rivedervi”. Con queste parole il Magnifico Rettore Gino Mirocle Crisci ha aperto i lavori della finale regionale del Concorso Nazionale High School Game che si svolta presso l’Aula Magna “Beniamino Andreatta” presso l' Università della Calabria a Rende.

Il padrone di casa Crisci ha voluto fortemente ospitare la finale regionale di una gara tra studenti che ha visto protagoniste 30 scuole calabresi che si sono sfidate a colpi di quiz su materie scolastiche e non solo. Novità di quest'anno, infatti, la presenza di Sara Assicurazioni che ha scelto questo canale per promuovere un concorso tematico sulla sicurezza stradale. Vincitori di questa particolare sfida la quarta F del Liceo E. Fermi di Catanzaro Lido e la quinta E l’Itc Lucifero di Crotone.

La sfida ha poi cambiato argomento e i test sono stati di cultura generale; sul gradino più alto del podio la conduttrice Elisabeth Corigliano ha chiamato per "la categoria quarte" risultate vincitrici della finale di Hsg primi su tutti gli studenti della quarta 4° del "Liceo scientifico E. Majorana" di Girifalco (Cz), dalla provincia di Crotone gli studenti della quarta BL del "Liceo Gravina"; sono passate inoltre la quarta C dell’ Ite "G. Galilei di Vibo Valentia", la quarta B dell’IIS “F. La Cava” di Bovalino (Rc) e la quarta A del liceo "E. Fermi" di Cosenza. Nella stessa giornata, i Dipartimenti dell' Università della Calabria sono stati disponibili a incontrare gli studenti per informarli sull'offerta didattica dei propri corsi di laurea e il personale dell'ufficio orientamento ha condotto un seminario dal titolo: "Vivere e Studiare Unical". A tal proposito ha preso la parola la prof.ssa Assunta Bonanno delegata del Rettore all'Orientamento: “Queste occasioni sono assolutamente preziose per consentire ai giovani di cimentarsi in gare e competizioni coinvolgenti e idonee a consolidare motivazioni e promuovere l'impegno culturale. Impegno e divertimento non sono tra loro mutuamente esclusivi: anzi ciò che si impara divertendosi è solitamente ciò che si ricorda con più piacere più a lungo”. Hanno seguito le tappe a scuola per l’Unical Dott.ssa Maria Garofalo e Dott. Maurizio Trobia disponibili a “orientare” le quinte classi in vista dell’imminente scelta universitaria. Tra questi giovani sono risultati vincitori: prima su tutte la quinta AL del Liceo V. Capialbi di VV, la quinta A del Liceo di Sersale (Cz); la quinta Fls di Cassano Ionio (Cs) e la quinta VB dell’Iti Donegani Crotone.

High School Game è un evento ideato dalla Planet Multimedia, azienda leader nel settore dei sistemi multimediali per la didattica in Italia. Il progetto, giunto ormai alla quarta edizione, e' patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Servizio Civile Nazionale. Partner scientifici prestigiose Università come la LUMSA di Roma, l’Università telematica Uninettuno, Iulm, Swiss Education Group e l’Università “La Sapienza” di Roma e naturalmente in Calabria non poteva non esserci la rinomata Università della Calabria da sempre attenta alle novità nel campo della didattica. Il concorso High School Game è completamente gratuito per le scuole partecipanti ed è sostenuto da partner come Grimaldi Lines che ospiterà la tappa finale del concorso nazionale, l’Ente del Turismo di Malta e Connect4Climate progetto promosso dal Ministero Italiano dell’Ambiente e dalla Banca Mondiale. Anche quest’anno hanno partecipato ad High School Game circa centomila studenti in tutta Italia attraverso cinquecento eventi multimediali realizzati nelle scuole di ogni angolo della Penisola. La finalissima nazionale del concorso vedrà protagoniste, tra le altre, anche le scuole calabresi sopracitate a Civitavecchia il 22 e 23 maggio 2016 a bordo della nave Cruise Barcellona, nave ammiraglia della flotta Grimaldi Lines e sarà un evento speciale, già all’attenzione dei principali media nazionali come il tg1 che negli anni precedenti ha dedicato un servizio specifico andato in onda in prima serata. Accederanno alla finalissima nazionale solo quattro partecipanti di ogni classe qualificata e un docente accompagnatore; i finalisti si sfideranno fino all’ultima domanda, per conquistare i trofei “High School Game 2016” relativi alle rispettive categorie e i prestigiosi premi e riconoscimenti messi in palio dalle università e dai partner del concorso Sara Assicurazioni e Connect4Climate.

Elenchiamo di seguito tutte le scuole in gara presenti alla finale regionale. Protagonisti della sfida gli studenti di ogni angolo della Calabria di quarte e quinte classi delle seguenti scuole che si sono classificati primi nel corso delle selezioni provinciali o durante il viaggio "Travel Game": Iis Siciliano; Lic. Lucrezia Della Valle; Lic. Sci. Fermi; Iis Pizzini-Pisani; Iis Cassano Ionio; Lic. - Itis Balsano; Lic. Metastasio; Its Chimirri; Iis V. Emanuele Ii; Iis Fermi; Iiss Majorana; Iis Sersale; Ipsseoa Soverato; Iis Lucifero; Iis Ciliberto; L. Sc. Filolao; Iis Pertini - Santoni; Ipsia Barlacchi; Iti Donegani; Lic. Gravina; Iis Euclide; Iis La Cava; Lic. Sc. Volta; Its Marconi; Lic. Capialbi; Itc Galilei".