La 99° edizione del Giro d’Italia in compagnia della polizia stradale

Calabria Sport

La scorta dei motociclisti della Polizia Stradale per garantire la sicurezza della gara viaggerà insieme al Pullman Azzurro della Polizia di Stato per le attività di educazione stradale rivolte ai più piccoli. In 6 tappe del Giro, Autostrade per l’Italia premierà i poliziotti della Stradale che si sono distinti in attività di soccorso.

Al via la 99^ edizione del Giro d’Italia – scortato dalla Polizia Stradale sin dal 1946 – con la prima tappa italiana da Catanzaro a Praia a Mare prevista per martedì 10 maggio 2016.

Il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Andrea Lefano sarà al comando della scorta composta da 40 operatori di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di un’officina meccanica mobile.

Per garantire la sicurezza della carovana itinerante del Giro, verranno percorsi da ogni componente della scorta oltre 3.500 Km. ed oltre 4.000 saranno le ore di lavoro richieste agli operatori della Polizia Stradale per assicurare il regolare svolgimento della competizione.

Al seguito del Giro ci sarà anche il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, l’aula scolastica multimediale itinerante per la sicurezza stradale, con uno staff di 9 operatori diretti dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Eugenia Sepe. Le attività del Pullman Azzurro in occasione del Giro d’Italia si inseriscono nell’ambito del progetto Biciscuola promosso da RCS – la Gazzetta dello Sport e rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.

Nella tappa di Praia a Mare giungerà a bordo il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, una scolaresca di Catanzaro al seguito della carovana pubblicitaria che precede il gruppo degli atleti. Successivamente la scolaresca sarà riaccompagnata a Catanzaro con un pullman della Polizia di Stato, posto a disposizione dalla Questura di Cosenza.

Giorno 11 maggio sarà una scolaresca di Praia a Mare che seguirà il Giro d’Italia fino a Benevento, con il Pullman Azzurro della Polizia di Stato.

Infine in cinque tappe – precisamente a Ponte (BN) del 12 maggio, Firenze del 16 maggio, Modena del 18 maggio, Alpago (BL) del 21 maggio e Muggiò (MB) del 26 maggio – nell’ambito della 5^ edizione del Premio “Eroi della Sicurezza”, dedicato agli appartenenti alla Polizia Stradale che ogni giorno lavorano per garantire la massima sicurezza sulle strade, Autostrade per l’Italia premierà i poliziotti della Stradale che si sono distinti in attività di soccorso legate ai compiti d’istituto.