In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Presentata la 55esima edizione del Torneo delle Regioni, presente Oliverio

Calabria Sport

Il Presidente della Regione Mario Oliverio questa mattina ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della 55esima edizione del Torneo delle Regioni, la più prestigiosa manifestazione del calcio dilettantistico giovanile italiano, che quest’anno si svolgerà in Calabria dal 28 maggio al 4 giugno 2016. L’incontro si è svolto a Catanzaro presso la sala convegni del Comitato Regionale Fgci della Calabria- Lega Nazionale Dilettanti. L’evento, che consiste in un torneo di calcio ad undici in cui si affronteranno le Rappresentative delle categorie Juniores, Allievi e Giovanissimi e Calcio Femminile, coinvolgerà oltre duemila persone tra atleti, tecnici e accompagnatori in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia e dei Comitati Autonomi di Trento e Bolzano.

Sarà un appuntamento di grande rilievo che sicuramente attirerà un pubblico numeroso di appassionati e addetti ai lavori e che porterà nella nostra regione il movimento calcistico dilettantistico dell’intera nazione.

All’incontro con i giornalisti, oltre al Presidente Oliverio, erano presenti il presidente del Comitato Regionale della Fgci Calabria Saverio Mirarchi, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino, il primo cittadino di Catanzaro Sergio Abramo e tutti i sindaci dei Comuni che ospiteranno l’evento. Le partite si disputeranno su 14 campi di calcio suddivisi nei seguenti comuni calabresi: Catanzaro, Catanzaro Lido, Lamezia Terme, Soverato, Roccella Ionica, Montepaone, Chiaravalle, Lamezia Terme, Pianopoli, Isola Capo Rizzuto, Badolato, Sellia Marina.

“Io ritengo –ha detto, tra l’altro, il Presidente della Giunta regionale nel corso del suo breve intervento- che sullo sport si debba investire di più, non solo per dare maggiori opportunità alle nostre ragazze ed ai nostri ragazzi di poter esercitare la pratica sportiva, ma anche e soprattutto perché, attraverso questo settore, la nostra regione può notevolmente rafforzare la propria capacità attrattiva. Il fatto che dopo 25 anni il Torneo delle Regioni torni in Calabria è un fatto di grande importanza perché, attraverso di esso, l’immagine della nostra regione sarà proiettata per un’intera settimana anche al di fuori dei nostri confini nazionali. C’è bisogno, pertanto, che l’attenzione delle istituzioni sia sempre più alta, sensibile ed adeguata”.

“Non a caso –ha proseguito il Presidente Oliverio- nel “Patto per la Calabria”, che abbiamo sottoscritto recentemente a Reggio Calabria insieme al premier Renzi abbiamo posto un’attenzione particolare sullo sport, allocando risorse cospicue a favore di questo importante settore. Utilizzeremo una quota di queste risorse per costituire, con il cofinanziamento del Credito Sportivo, i cui responsabili contiamo di incontrare ni prossimi giorni,un Fondo di Rotazione che dovrà consentire a piccoli e grandi comuni di investire sulle strutture sportive e alla nostra regione di essere meta anche di eventi sportivi internazionali. L’offerta turistica in Calabria non può e non deve più limitarsi solo ai mesi di luglio e agosto, ma è necessario allargare la stagionalità puntando su nicchie turistiche importanti come lo sport, il turismo religioso e naturalistico, ecc.

“Figc, Regione e Comuni, insieme -ha concluso il Presidente Oliverio- possono costruire, in questa direzione, l’immagine di una Calabria positiva”.