Cgil, Cisl e Uil mettono in campo l’evento “Più valore al lavoro”

Reggio Calabria Attualità

“Più valore al lavoro” è il titolo scelto da Cgil, Cisl e Uil per l’evento in programma domani, sabato 7 maggio 2016 a partire dalle ore 18 presso il Parco Verde di Campo Calabro. Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Mario Meliadò, sul tema "La città Metropolitana opportunità di sviluppo" parteciperanno i segretari di CGIL, CISL e UIL, rispettivamente Mimma Pacifici, Domenico Serranò e Pino Zito, e vari rappresentanti istituzionali, tra i quali il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il Professore Francesco Calabrò dell'Università di Reggio Calabria e una delegazione di Sindaci della Provincia.

«Abbiamo già redatto un documento con i punti strategici che riguardano la città metropolitana e gli aspetti necessari al suo sviluppo - dichiara il segretario generale Cgil Rc - Locri Mimma Pacifici alla vigilia dell’evento - un’area che oggi si può considerare anomala per l’esiguo numero di abitanti e per l’emorragia di giovani che abbandona questa terra. Ma dall’altro lato non si possono non considerare i punti di forza sui quali incardinare la ripresa, una città metropolitana che ha al suo interno un’area dello Stretto, un Parco nazionale e molte altre potenzialità che rischiano di rimanere inespresse con lo spopolamento che va assolutamente fermato attraverso la creazione di opportunità di lavoro».

«Giornalmente su tutti i fronti, dal commercio all’agricoltura, dalla forestazione al pubblico impiego - spiega il segretario generale provinciale Cisl Domenico Serranò - siamo in contatto con i nostri lavoratori ma anche con i problemi che hanno i singoli cittadini, i pensionati e tutte le fasce deboli. Accogliamo le loro istanze e ce ne facciamo carico, ma è importante che la politica ci dia ascolto sulla programmazione soprattutto in questa fase. Non vogliamo sostituirci a nessuno ma intendiamo lavorare insieme dando un contributo notevole all’impulso iniziale per l’avvio della città metropolitana, che oggi deve irrobustire la base di partenza per arrivare ad un funzionamento ottimale fino alla programmazione 2020».

«E’ un paradosso che la Tessaglia (regione povera della Grecia) sia più ricca della nostra locride, culla della Magna Grecia –conclude il segretario generale provinciale Uil Pino Zito. Eppure il momento è epocale, ineludibile ed imperdibile e dovrebbe essere il più propizio, e lo si può affermare con certezza se si guarda alla gestione eccellente di altre città metropolitane come Milano, dove il reddito pro capite è più del doppio del nostro. Insieme ai Comuni stiamo lavorando a questa fase storica, dando ascolto al territorio, per invertire la tendenza e arrivare all’ambizioso obiettivo di fare rimanere i reggini a Reggio Calabria, felici di restarci».

L’evento sarà incorniciato dallo splendido Parco Verde realizzato dal Comune di Campo Calabro, uno spazio accogliente e suggestivo, da poco inaugurato, con oltre 5mila metri quadrati di verde, un anfiteatro, un laghetto e tante giostrine per i bambini. Inoltre, nell'area antistante il Parco, verrà allestita una “street food” con numerosi stand di gastronomia e artigianato. La giornata si concluderà con un concerto pubblico dei “Mattanza” a partire dalle ore 20:30. L’evento sarà trasmesso in diretta a partire dalle ore 18:00 sul canale di IMMEDIA LIVE