Ancora controlli, perquisizioni e rastrellamenti: Carabinieri di Locri in azione

Reggio Calabria Cronaca

Continuano senza sosta i servizi sul territorio disposti dal Gruppo Carabinieri Locri che ha effettuato controlli a tappeto nelle zone più “degradate dei comuni di Brancaleone, Ardore, Bovalino e Marina di Gioiosa Jonica, aree in cui, vi è una più alta percentuale di nomadi stanziali.

In particolare i militari hanno eseguito verifiche agli alloggi popolari identificando 75 occupanti e deferendone 9 per furto aggravato di energia elettrica. In due casi è stato scoperto degli allacci abusivi nella abitazioni risalenti addirittura al 2009.

Controlli e perquisizioni personali e domiciliari sono stati poi compiuti nei confronti di pregiudicati ritenuti inseriti nelle cosche locali di ‘ndrangheta, oltre che numerosissimi rastrellamenti in aree “sensibili dell’intero comprensorio locrideo.

Tra gli interventi, ad Africo Nuovo, è finito in arresto un 51enne B.B., che era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Castrovillari poiché riconosciuto colpevole di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. L’uomo dovrà scontare una condanna di 3 anni e 8 mesi ai domiciliari.

A Palizzi Marina, invece, è stata denunciata una donna del posto che, a seguito di un controllo presso la sua abitazione, è stata trovata in possesso di alcuni fucili detenuti illegalmente.

A Platì arrestato inoltre un 50enne del posto, A.C., destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della di Messina perché, condannato per detenzione illecita di stupefacenti, dovrà scontare una pena di 1 anno e 10 mesi ai domiciliari.

Infine, i militari della Stazione di San Luca hanno sottoposto alla Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza due persone del posto, una delle quali ritenuta contigua alla famiglia di ‘ndrangheta dei “Mammoliti Fischiante”. La misura è stata applicata dal Tribunale di Reggio che ha concordato con le risultanze informative riassunte in una proposta avanzata dalla Compagnia Carabinieri di Bianco.