Evasione fiscale: azienda nasconde ricavi per oltre 4,6 milioni

Catanzaro Cronaca

Un evasore fiscale che avrebbe nascosto ricavi per oltre 4,6 milioni di euro. È quanto hanno scoperto i finanzieri di Catanzaro, nei giorni scorsi, a conclusione di una verifica eseguita nei confronti di un’impresa operante nell’area soveratese.

L’attività eseguita dalle fiamme gialle avrebbe consentito di accertare che l’azienda, per ben quattro anni, non avrebbe presentato le dichiarazioni fiscali, risultando pertanto come evasore totale. La ricostruzione del suo effettivo giro d’affari è stata effettuata grazie ad una approfondita indagine su numerosa documentazione contabile ed extracontabile acquisita nel corso dell’ispezione e attraverso l’analisi dei flussi finanziari che hanno interessato i conti correnti riconducibili alla stessa società.

Nel corso delle operazioni ispettive, i finanzieri hanno eseguito inoltre diversi controlli incrociati nei confronti di soggetti economici che hanno intrattenuto rapporti commerciali con l’azienda, individuati anche attraverso l’aiuto delle banche dati in uso al Corpo.

“La lotta all’evasione fiscale – spiegano dal Comando provinciale - rappresenta uno dei principali obiettivi strategici delle fiamme gialle, volta a tutelare i contribuenti onesti e, nel contempo, a contrastare le distorsioni del mercato prodotte da una concorrenza del tutto sleale posta in essere proprio dalle imprese che evadono, le quali sopportando un minor carico fiscale, si pongono in una evidente e ingiusta situazione di vantaggio competitivo”.