Soveria Mannelli, contributo da 1,4 milioni nel settore dei rifiuti

Catanzaro Attualità

Il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il ministero dello Sviluppo economico hanno approvato un finanziamento di 1.357.500 euro in favore del Comune di Soveria Mannelli nell’ambito del Pon Ricerca e Competitività 2007-2013 sezione Piano di Azione e Coesione (Pac).

Il progetto ammesso a finanziamento riguarda interventi programmati dall’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Pascuzzi per potenziare e implementare la gestione del ciclo dei rifiuti con l’obiettivo finale: “Zero Rifiuti”. Nella valutazione dei due ministeri sui progetti presentati nell’ambito dell’“avviso pubblico per la rilevazione di fabbisogni di innovazione all’interno del settore pubblico nelle Regioni Convergenza”, il Comune di Soveria Mannelli ha conseguito il punteggio complessivo di 71 punti. L’approvazione del finanziamento Pac da parte del Miur e del Mise premia gli sforzi del sindaco Giuseppe Pascuzzi e conferma la capacità della sua amministrazione di individuare e intercettare le risorse e le occasioni di sviluppo del territorio messe a disposizione dalla programmazione nazionale e comunitaria.

Dichiara soddisfatto il sindaco: “Il corposo intervento è diretto a promuovere l’innovazione per garantire servizi pubblici sostenibili e di elevata qualità in Europa. Ricerca industriale e sviluppo sperimentale saranno proiettate con questa iniziativa a trovare soluzioni tecnologiche ed organizzative per il Comune di Soveria Mannelli, in grado di soddisfare i fabbisogni di innovazione legati alle necessità di un ciclo virtuoso dei rifiuti differenziati. Soveria Mannelli è al 29mo posto in una graduatoria di soli 42 progetti finanziati in tutta Italia. Questo ulteriore obiettivo raggiunto sottolinea, laddove ancora non fosse sufficientemente chiaro, gli enormi risultati amministrativi raggiunti in soli 5 anni sul fronte della programmazione.” Conclude Pascuzzi: “Abbiamo intercettato fondi comunitari, finanziamenti e progetti spaziando in tutti i settori, dall’ambiente alle politiche sociali, all’innovazione sociale, alle attività produttive, al turismo ed altro movimentando sul territorio oltre 16 milioni di euro”.