Consorzio Ionio Crotonese, celebrata in alleanza la “Settimana della bonifica”

Crotone Attualità

È stata una concreta giornata quella dedicata alla celebrazione della settimana della bonifica organizzata dal Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese e svoltasi martedì 3 maggio.

Nel corso della conferenza sono stati presentati progetti, alleanze, l’area ricerca e sviluppo e la digitalizzazione ed informatizzazione dei servizi con un titolo che ha voluto motivare alla concretezza ed a tempi europei: “Con le alleanze mai più emergenze: programmare per tutelare”

Dopo l’Introduzione del Presidente Torchia, Schipani, Direttore unico e Francesca Intrieri hanno presentato i 13 progetti cantierabili messi a punto dall’ufficio tecnico, arricchitosi della consolidata esperienza della convenzione con Unical per gli stage dei neo ingegneri.

Enzo Facente ha descritto l’attività della neo costituita Area Ricerca ed Innovazione prima degli interessantissimi contributi di due rappresentanti degli alleati più stretti del Consorzio di Bonifica: il sindaco di Belvedere Spinello, ed il prof. Straface dell’Unical. Giuliano Monterosso ha presentato invece una ricca seppur breve sintesi delle osservazioni pluriennali dell’Avifauna nel lago Sant'Anna, a corredo della bellissima mostra fotografica “Sull’acqua”.

Fino alla appassionata relazione sul processo di informatizzazione e digitalizzazione dei servizi redatta da Fabio Cappellieri, partner del Consorzio, con la sua squadra “Kromix”.