Gioco illegale, sequestrati 24 totem: multe per 500 mila euro

Cosenza Cronaca

I finanzieri di Cosenza hanno sequestrato 24 apparecchi da gioco e intrattenimento che erano nascosti all’interno di due esercizi commerciali e di un circolo privato. I “totem” sono delle postazioni telematiche collegate via internet alla rete dei Monopoli di Stato che gestisce i giochi tramite soggetti concessionari autorizzati: non in questo caso, però, dato che gli apparecchi sequestrati non avevano la licenza di pubblica sicurezza, neanche i certificati di conformità tecnica e il nulla osta di distribuzione dei Monopoli. I giochi, quindi, erano totalmente sconosciuti ed illegali.

I totem apparivano destinati all’acquisto di ricariche telefoniche e di beni on line ma attraverso una combinazione di tasti si potevano attivare i giochi illegali: quando era inutilizzati, andavano in “stand by” mostrando i loghi dei gestori telefonici e di siti di shopping on line.

La totale illegalità degli apparecchi, spiegano i finanzieri, permetteva al titolare dell’attività di impostare le percentuali di ritorno delle giocate in vincite a proprio favore, trasgredendo così la normativa e assicurando introiti elevati e bassissime erogazioni di vincite. L’utilizzo di queste “macchinette” era poi aperto a tutti e dunque senza nessuna tutele per eventuali giocatori minorenni.

Al termine dei controlli, tre persone sono state segnalate all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e ora rischiano multe per oltre 500 mila euro oltre alla confisca delle apparecchiature illegali.