Bilancio previsione Cirò, 1 milione per sociale e cultura

Crotone Attualità

Un milione di euro da trasferimenti da destinare ai settori servizi sociali, cultura e sport. Quello approvato dall’Esecutivo Caruso è un Bilancio di Previsione 2016 a Cirò attento alle esigenze del territorio e, allo stesso tempo, alla razionalizzazione e ottimizzazione delle esigue risorse disponibili. Qualità dei servizi. Solo attraverso il contributo di tutti nella lotta all’evasione fiscale è possibile pensare al miglioramento. È quanto fa sapere il vicesindaco Francesco Paletta in merito al documento che sarà portato in Consiglio Comunale entro la fine del mese di maggio.

L’assise civica riunitasi nei giorni scorsi (sabato 30), ha approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2015. È pari ad 1,8 milioni l’avanzo di amministrazione. Una parte di questi fondi sarà accantonata per essere utilizzata a garanza di debiti di dubbia esigibilità. L’altra parte, circa 680 mila euro, risultati dalla ricognizione sulle royalties per il periodo 2004-2010, saranno invece impiegati per lavori pubblici, ambiente e riqualificazione delle zone a mare.

“Così facendo – dichiara Paletta – recupereremo il ritardo accumulatosi in questi anni, nella realizzazione di opere strategiche per lo sviluppo del territorio ed il miglioramento della qualità della vita. Il consiglio comunale chiamato a confrontarsi su 8 punti all’ordine del giorno, ha riconfermato, per il 2016, le tariffe, aliquote, canoni e aliquota addizionale Irpef 2015. Per quanto riguarda il servizio idrico integrato, è stata inoltre istituita una nuova tariffa che corrisponde ad attuale tariffa Soakro. Ok alla carta del servizio idrico. Verso la gestione comunale del servizio idrico integrato. È già in fase di redazione – anticipa Paletta - il bando per la gestione dei servizi acqua, fogne e depurazione che renderà l’ente autonomo rispetto al servizio”.