Stalettì, sequestrata una tonnellata di materiale pirotecnico illegale. Una denuncia

Catanzaro Cronaca

Un tonnellata di materiale pirotecnico, considerato pericoloso da parte degli artificieri, è stato sequestrato a Stalettì dalla Volante di Catanzaro e dal personale del Nucleo Regionale Artificieri Antisabotaggio della Polizia di Stato.

A seguito di un controllo del deposito di fuochi di artificio della ditta e di due autocarri usati per il trasporto di materiale esplodente di una ditta del centro del catanzarese, sarebbe emersa la presenza di imballi con materiale pirotecnico di IV categoria di tipo professionale, e materiale non riconosciuto. Da qui la decisione di effettuare un controllo più approfondito che avrebbe permesso agli agenti della Polizia di trovare altro materiale pirotecnico in evidente stato di alterazione e altro materiale di produzione clandestina.

Il titolare dell'impresa, D. C., di 53 anni , è stato denunciato in stato di libertà perché ritenuto responsabile di detenzione abusiva di materiale esplodente di genere pirotecnico illegale, e per la detenzione abusiva di altro materiale esplodente di genere pirotecnico regolamentare oltre il limite quantitativo autorizzato in licenza e, peraltro, non registrato sul registro di carico e scarico previsto dal testo unico di pubblica sicurezza.