Siti archeologici, i Lions si confrontano con Dorina Bianchi

Catanzaro Tempo Libero
Dorina Bianchi

I giacimenti archeologici del Medio Jonio al centro di un incontro-dibattito organizzato dalle zone 29 e 30 del Distretto 108YA Lions Clubs International. L'iniziativa, fortemente voluta dai club catanzaresi e da quelli comprendenti l'area di Botricello, Davoli, Cropani, Borgia e Squillace avrà luogo giovedì 5 maggio, alle 17, presso la Sala Conferenze del Museo e Parco Archeologico di Scolacium a Roccelletta di Borgia.

Alla manifestazione parteciperanno gli esperti del Parco Archeologico e tutti i sindaci dell'area. I lavori saranno conclusi da Dorina Bianchi, sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e della attività culturali e del turismo.

I siti archeologici sono una risorsa fondamentale perché dimostrano come la Calabria, nella sua storia, abbia visto alternarsi numerosi popoli e culture, provenienti da tutto il Mediterraneo. Tracce della cultura Greca, Bizantina e Normanna, i lasciti delle dominazioni Angioine, Aragonesi, Spagnole e Borboniche sono un patrimonio di inestimabile valore ma il territorio catanzarese continua ad essere praticamente inesplorato dal punto di vista archeologico. E' convinzione dei Clubs organizzatori della manifestazione che occorrerebbe maggiore attenzione verso un settore come questo, capace di trasformarsi in un volano economico e culturale per l'intera regione.