Castrolibero: approvato il Rendiconto di Gestione 2015

Cosenza Attualità
Giovanni Greco

Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, svolto il 29 Aprile scorso, l’Amministrazione di Castrolibero, guidata dal Sindaco Giovanni Greco, ha approvato il Rendiconto di Gestione 2015, lasciando inalterate, ossia senza alcun aumento per l’anno 2016, le tariffe Imu e Tarsu, mentre per la Tari si riscontra addirittura una riduzione del 7% della tariffa (sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche) ove, oltremodo, la Tasi è stata eliminata sulla prima casa (esclusi gli immobili di lusso). Inoltre, sono state ridotte le tariffe legate ai Servizi sociali circa l’assistenza domiciliare e quella di accompagnamento.

Dietro i numeri, dunque, esistono scelte politiche precise, determinate dalla Giunta e dall’intero gruppo consiliare di Rinascita Civica. Si è lavorato in continuità su un bilancio sano, ereditato dalla precedente Amministrazione guidata da Orlandino Greco. Ovviamente, si è reso necessario introdurre dei correttivi laddove le novità normative e contabili hanno richiesto un nuovo approccio ed un nuovo metodo di lavoro. Il rendiconto 2015 è, quindi, il risultato della competenza di un anno, ma è soprattutto il quadro di una visione politica ed amministrativa che ormai contraddistingue l’Amministrazione Comunale di Castrolibero nel tutelare le famiglie ed i cittadini in un momento di forte crisi economica.

Nel suo intervento l’Assessore al Bilancio Marco Porcaro ha dichiarato: “E’ importante sottolineare che, rispetto alle tante cose dette in questi mesi, l’Amministrazione Comunale per raggiungere questi risultati non ha dovuto contrarre alcun mutuo e che, soprattutto, non c’è stato nessun aumento dei tributi nonostante i tagli ai trasferimenti statali. Il Comune, oltretutto, ha mantenuto la propria solidità economica con un’autonomia finanziaria superiore al 90%. Siamo consapevoli che si può ancora migliorare molto, ma siamo soddisfatti della strada intrapresa”. Naturalmente tutti quelli che lo desiderano potranno approfondire questi dati sulle delibere che saranno a breve disponibili sul sito del istituzionale Comune. Il Sindaco, Giovanni Greco, nel corso del suo apprezzato intervento, ha ribadito come: “L’obiettivo di questa Amministrazione non è quello d’inseguire ieri il Patto di stabilità ed oggi il pareggio di bilancio, sotto la spinta di uno sterile quanto inopportuno “orgoglio civico”, ma di ottenere, attraverso una Politica partecipata, una misura considerevole di benessere sostenibile.

Allo stato attuale il legislatore scopre che quelle misure restrittive sono state eccessive e rilancia semplicemente pensando di risolvere il problema con l’eliminazione del Patto di Stabilità interno.

Riteniamo che questo non sia sufficiente e rivendichiamo un ruolo di centralità per il Consiglio comunale nell’intero comparto degli Enti locali, e visto che abbiamo sempre avuto la partecipazione come base ideale di confronto per le dinamiche territoriali, consideriamo e affermiamo con forza la volontà di estendere l’azione di governo alle forze politiche del territorio, alle Associazioni, ai Movimenti e ai liberi cittadini.

Mi rivolgo, dunque, a tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale (di maggioranza e di minoranza), alle diverse Istituzioni, alle forze sociali e culturali: insieme dobbiamo continuare a credere in un percorso di crescita e sviluppo in tutte le sue forme e declinazioni, nel segno di una rinnovata partecipazione e senso di Responsabilità verso Castrolibero e la sua storia, passata e futura”.