Grasso a Reggio Calabria per la “Gerbera Gialla”

Reggio Calabria Attualità

Si è sta celebrata oggi a Reggio Calabria la giornata antimafia della Gerbera Gialla, la manifestazione organizzata dall'associazione "Riferimenti" di Adriana Musella.

Stamattina alle ore 9 è partito da Piazza Duomo il corteo di un gruppo di studenti che ha raggiunto la Questura per un "flash mob" a sostegno delle forze dell'ordine. Poi alle 10 è iniziata la manifestazione presso la Scuola allievi Carabinieri, alla presenza del presidente del Senato, Piero Grasso. Successivamente, nella sede di Riferimenti scoperta una lapide dedicata a tutte le vittime di mafia.

"Molti cittadini saranno chiamati tra poche settimane al voto per rinnovare le amministrazioni comunali". E' quanto ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso in un passaggio del suo intervento presso la Scuola allievi Carabinieri a Reggio Calabria, in occasione della giornata antimafia della Gerbera Gialla.

"Se la politica ha il dovere di prestare la massima attenzione alla compilazione delle liste e di rifiutare i comodi 'pacchetti di voti', che, va ricordato, non sono mai gratis, agli elettori spetta il compito di giudicare le liste e scegliere attentamente a chi dare il proprio voto. E' una scelta importante, la più importante in una democrazia. Scorrete tutti i nomi, informatevi, chiedete, non consegnate il vostro voto all'ammasso, non date maggior peso 'contrattuale' ai capibastone", ha detto ancora.

"Vi troverete di fronte a un bivio: da una parte la richiesta di un favore, una raccomandazione, uno scambio indecente. Dall'altra la dignità, la bellezza e la fierezza di un comportamento onesto, etico, responsabile, consapevole di non anteporre l'interesse individuale al bene pubblico. Vi assicuro che non c'è moneta, utilità che valga il rifiuto di quello che Paolo Borsellino definiva 'il puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguita' e quindi della complicita'" ha sottolineato.