Campionato Kumite, bronzo di Carlo Bellino

Crotone Sport

Per la Scuola di Karate Crotonese ASD Martial Kroton Ryu del Maestro Francesco Bellino continua la raccolta di successi sportivi in ambito nazionale, che ha visto la scuola posizionarsi, nella classifica nazionale e regionale Fijlkam 2015, al 19° posto su oltre 600 società italiane che hanno svolto attività agonistica nazionale e al 1° posto nella classifica regionale di Calabria. Ad arricchire il palmares 2016 della Kroton è stato il 31° Campionato Italiano Juniores FIJLKAM, nel quale si è conquistata una prestigiosa medaglia di bronzo con l’atleta Carlo Bellino.

Il PalaPellicone di Ostia ha ospitato la 31esima edizione del Campionato Italiano Maschile e Femminile. Sabato 23 aprile è stata la volta delle 6 categorie maschili per un totale di 197 atleti, domenica 24 è toccata alle femminili divise in 5 categorie per un totale di 103 atlete. Il Pitagorico Carlo portabandiera dei colori Rosso-Blu della Kroton, già medaglia di argento lo scorso anno al Campionato Italiano classe cadetti kg 68, ha esordito brillantemente nella classe juniores (18-20 anni) in nuova categoria di peso 75 kg, avendo disputato ben 6 incontri, di cui 5 vinti, avendo messo fuori gara atleti di alto profilo tecnico-atletico, con un punteggio di ( 4-1, 8-0, 3-0, 1-0, 2-0.) e 1 solo, ai quarti di finale finito in parità, aggiudicato alle bandierine al campione d’Europa pugliese Michele Martina.

Quest’ultimo aggiudicatosi la finale del 1° e 2° posto, ha consentito a Carlo di proseguire la gara dei ripescaggi, nella quale è riuscito a vincere la finale del 3° posto e la medaglia di bronzo. Sempre nella categoria di peso 75 Kg, il compagno di Carlo, Luca Esposito che lo scorso anno aveva conquistato il bronzo ai Campionati Cadetti, pur essendo partito molto bene, con la vittoria del primo incontro delle eliminatorie, si è fermato nel successivo incontro con un atleta del Lazio che non gli ha consentito i ripescaggi. Stessa cosa è toccata a Giusy Bellino che nella gara di Domenica si è classifica 11esima nella categoria di peso 55 kg. Grande entusiasmo per tutto il team crotonese che nella classifica maschile finale per società, con i 7 punti totalizzati, si è collocata al 16° posto su 109 società provenienti da tutt’Italia.

Il maestro Bellino commenta dicendo che, per alcuni aspetti i nostri karateka avrebbero potuto raccogliere di più in termini di risultati, ma visto l’alta densità di atleti di grande livello tecnico presenti, ci possiamo ritenere soddisfatti e continueremo a lavorare su questa direzione affinché giungano risultati sempre più importanti. Conclude il maestro, non dimentichiamo che in solo 7 anni dalla nascita della nostra scuola di karate, con i soli nostri sacrifici di autotassazione, siamo riusciti a metterci in evidenza tra le migliori società d’Italia. Alla fine della giornata competitiva, appreso la notizia, sono giunti all’intero team crotonese le congratulazioni da parte dei massimi dirigenti regionali Fijlkam, il Presidente Gerardo Gemelli e il Vice-Presidente di settore Francesca Bilardi.